ISSN 2283-7558

Condividi su

19_24 agosto

19_24 agosto

Lavori in cantiere

redazione
pubblicato il 28/08/2019

Continuano a ritmo intenso le attività di cantiere alla Chiesa, ecco lo stato di avanzamento lavori:

> COPERTURA (lavori OG2)
Completata la stesura dei due strati di impermeabilizzazione su entrambe le falde del tetto, la guaina ardesiata è stata stesa su tutta la superficie della copertura. A seguire, è subito iniziata la posa degli embrici e dei coppi, a partire dalla falda sud nella zona verso il Campidoglio, e successivamente sulla falda nord a partire dal timpano occidentale.
Definite nel dettaglio le modalità di posa di embrici e coppi (altezza della muratura del colmo del tetto con due forati in foglio e l’aggetto degli embrici dalla cornice per circa 7/8 cm).
Per quanto riguarda l’abbaino, dopo il doppio strato ligneo è stato completato il sistema di coibentazione e la successiva posa di embrici e coppi. Per una maggiore conservazione è stata messa in opera una lastra in piombo sia sui lati della gronda che sui due lati della testa delle falde.
Terminate anche le opere di ricostruzione della vela della cella campanaria divelta nel collasso delle capriate compresa la guaina ardesiata tra le vele della cella. Sono poi stati rimossi tutti i presidi di sicurezza che erano stati posi fin dalla fase di emergenza e sono state definite le modalità di intervento relativamente alle lesioni murarie ora ben leggibili e analizzabili. Dal momento che il quadro fessurativo denuncia la separazione dei tre elementi murati, ossia le due vele ed il corpo della cella campanaria, si è definito di realizzare il consolidamento mediante inserimento di catene orizzontali a cucire il quadro fessurativo poste a due altezze con barre fi 20 in foro fi 32 iniettate con malta idraulica e capochiavi. Tale lavorazione, che sarà effettuata dopo il 30 agosto, dovrà essere verificata con la Soprintendenza competente prima della sua esecuzione.

> CASSETTONATO (lavori OSA2)
L’attività lavorativa ha visto la sistemazione degli scaffali nell’ambiente dell’Oratorio per avere spazio sufficiente e necessario alla composizione a terra dei lacunari del cassettonato.
Completata l’attività di consolidamento della struttura lignea in estradosso mentre si inizia a posare la struttura che sosterrà il nuovo cassettonato nella parte del crollo.

VEDI anche > www.sangiuseppedeifalegnami.org

tetto San Giuseppe dei Falegnami
tetto San Giuseppe dei Falegnami
tetto San Giuseppe dei Falegnami abbaino
tetto San Giuseppe dei Falegnami
tetto San Giuseppe dei Falegnami
tetto San Giuseppe dei Falegnami abbaino
cassettonato San Giuseppe dei Falegnami
cassettonato San Giuseppe dei Falegnami
cassettonato San Giuseppe dei Falegnami