ISSN 2283-7558

Condividi su

Il cantiere a metà novembre

Il cantiere a metà novembre

Aggiornamento lavori

redazione
pubblicato il 03/12/2019

Con il mese di novembre sono iniziati i lavori per la giustapposizione dei “vassoi” metallici di appoggio delle catene delle capriate, previa opera di adattamento all’intradosso per predisporre lo spazio necessario alla ricollocazione del cassettonato.

Anche i tavolati curvi di nuova realizzazione, quelli che costituiranno i profili dei lacunari in corrispondenza della parte centrale della chiesa e dell’altare, sono ormai pronti al montaggio. Essi sono stati costruiti come addizione successiva di strati di tavole sottili in legno massello messo in forma per evitare deformazioni non volute.

Nel corso di un dei sopralluoghi periodici con la Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma, l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro ed il Prof. Carbonara, è stata valutata la campionatura giallo oro predisposta per le integrazioni e si è unanimemente concordato sul fatto che tale tonalità, particolarmente chiara, potrebbe rischiare di mettere maggiormente in evidenza la parte nuova rispetto alle cornici originali. Una prova di adattamento di cornice realizzata a trompe d’oeil si è dimostrata eccellente ai fini degli obiettivi di ricostruzione tenendo presente che i lavori intendono riportare il cassettonato allo stato del 29 agosto 2018 e procedere poi al restauro. 

Il restauro del cassettonato rimasto in opera vede conclusa la porzione di cornice retrostante la facciata fino al lacunare che contiene il compasso e la corona, simboli dell’Arciconfraternita dei Falegnami. L’intervento eseguito, di carattere assolutamente conservativo, è stato apprezzato e risponde agli obiettivi definiti al principio delle attività lavorative. Le superfici sono state pulite da depositi e polvere accumulati negli anni, sono state consolidate dove necessario e si è proceduto ad una ripresa di colore dorato dove necessario.

Proseguono i lavori anche nell’ambiente dell’oratorio, dove è ormai terminato il lavoro di ricerca e assemblaggio delle cornici ed ora l’attività si concentra sulla ricerca, verifica ed assemblaggio degli elementi di decorazione dei lacunari.