ISSN 2283-7558

Condividi su

L’AULA DELLA CHIESA

L’AULA DELLA CHIESA

I LAVORI ALL'INIZIO DI MARZO

redazione
pubblicato il 03/04/2020

Concluso il lavoro di ricollocazione e integrazione del cassettonato ligneo con la posa degli elementi scultorei delle scene centrali, le attività di restauro alla Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami continua lungo le pareti laterali dell’aula.
Dopo un primo intervento di pulitura eseguito con aspiratori (era metà febbraio) si era subito proceduto con la rimozione delle restanti macerie sui cornicioni ed alla rimozione dell’impianto elettrico esistente, ormai inutilizzabile, che correva lungo tutto il perimetro del cornicione.
In un momento successivo si è provveduto a verificare la stabilità dell’intero cornicione in stucco, che presentava numerose problematiche di dissesto, e a definirne le modalità di consolidamento più appropriate.
I restauratori avevano già iniziato le operazioni di pulitura delle cornici e degli elementi decorativi a partire dai punti accessibili rispetto alla configurazione del ponteggio in essere. Ora, modificato anche il piano del ponteggio, l’accessibilità per le lavorazioni sulle pareti consente di essere operativi laddove non era stato finora possibile.