ISSN 2283-7558

Condividi su

Metà settembre

Metà settembre

Aggiornamento dal cantiere

redazione
pubblicato il 09/10/2020

Il mese di settembre a San Giuseppe si concentra sulla pavimentazione dell’aula e su tante attività di dettaglio e finitura delle pareti, degli elementi d’arredo fissi e l’impiantistica. Ecco alcuni aggiornamenti:

> PARETI DELL’AULA DELLA CHIESA
Conclusi finalmente anche i restauri delle pareti laterali dell’aula, quelle che erano rimaste incompiute al momento dello smontaggio del ponteggio interno in quanto più facilmente realizzabili da terra.
Fanno parte di questo gruppo di lavori anche tutta una serie di attività di restauro di paraste e lesene che scandiscono la struttura dell’edificio, le cappelle laterali e le cantorie.

> PAVIMENTAZIONE MARMOREA
Conclusa anche la posa delle lastre della pavimentazione marmorea originale i cui elementi geometrici erano stati rimossi e catalogati in attesa del loro riposizionamento. Dopo la ricomposizione dell’intera pavimentazione secondo le geometrie originali, il lavoro di stuccatura dei giunti è risultato impegnativo e con tempistiche che inevitabilmente non sono brevissime.

> PORTE E BUSSOLA LIGNEE
Smontate alla fine di agosto, le parti che compongono la grande bussola sono state trasportate in un laboratorio di falegnameria che le sta restaurando per essere poi ricollocate nella loro posizione originaria.

> ILLUMINAZIONE
Il nuovo sistema di illuminazione, abbinato a quello audio-video, è stato studiato nei minimi dettagli ed è stato anche testato con alcune prove realizzate con elementi illuminanti posati provvisoriamente ed attivati in ora buia per verificarne gli effetti e l’efficacia.
Tra gli scenari di maggiore effetto è d’obbligo citare l’illuminazione della Natività al centro del cassettonato ligneo, immagine che rende ragione di tanto lavoro e dell’impegno di tante professionalità che hanno operato in questo cantiere.