pubblicato il 21/08/2019
Dopo le operazioni di aggiudicazione della ricerca di mercato per l’esecuzione dei lavori, lunedì 3 giugno apre ufficialmente il cantiere di ricostruzione e restauro della copertura della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.
I soggetti esecutori, un Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.) costituito da G.E.R. Srl (Impresa Capogruppo) e Leonardo Srl (Impresa mandataria), possono finalmente avviare i lavori, ciascuno relativamente alle opere di propria specifica competenza. Mentre G.E.R. Srl si occuperà della ricostruzione della copertura e del consolidamento della volta dell’aula della Chiesa, Leonardo Srl lavorerà per il restauro del cassettonato ligneo che, con un’opera attenta di analisi e catalogazione, è stato recuperato in ogni parte e frammento dalle macerie rovinosamente a terra nell’aula dopo il crollo e organizzato e catalogato negli spazi dell’Oratorio annesso alla Chiesa.
Ma come si presenta San Giuseppe dei Falegnami il 3 giugno?
Dopo il crollo del tetto l’aula è stata in primo luogo protetta da una copertura provvisoria montata in tempi brevissimi per salvaguardare l’edificio e tutto il materiale crollato, posto inizialmente sotto sequestro. La copertura a due falde, montata dall’esterno e con l’ausilio di gru e piattaforme autosollevanti, è stata realizzata con struttura a tubo e giunto e con sovrapposti pannelli ondulati.
In una seconda fase, l’aula è stata completamente liberata dal materiale depositato a terra e le attività di messa in sicurezza dell’edificio hanno contemplato la posa di opere provvisionali adeguate alla necessità di salvaguardare le opere murarie dell’edificio e la porzione di pavimentazione distrutta a causa della caduta di materiale dall’alto.
Per l’apertura straordinaria di Natale 2018 sono state poste ulteriori opere provvisionali in corrispondenza della porzione di cassettonato rimasta in opera, predisponendo contemporaneamente piani di lavoro utili alla successiva fase di cantiere per la ricostruzione.
> VEDI anche www.sangiuseppedeifalegnami.org