Docente di Restauro Architettonico presso il corso di laurea in Ingegneria Edile – Architettura dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
cgalli
TASSELLI SOSPESI A BOLOGNA
La ricerca condotta sui tasselli sospesi bolognesi è stata sviluppata mettendo a confronto la copiosa produzione manualistica locale con i numerosi dati raccolti durante le campagne di rilievo e le indagini archivistiche. Dallo studio emerge che anche a Bologna, come sottolineato dal Serlio nel suo trattato, esiste un lessico costruttivo e figurativo meritevole di essere raccolto e approfondito, in quanto rappresentativo di una realtà locale che si distingue nel panorama italiano dell’epoca.
I vari tipi riscontrati sono stati analizzati e documentati con tavole grafiche sintetiche e dettaglio che mettono in luce anche il rapporto fra linguaggio figurativo e scelte costruttive, con l’intento di creare una sensibilità funzionale al loro progetto di conservazione e miglioramento statico.
SUSPENDED CEILINGS IN BOLOGNA
The research about bolognese suspended ceilings was enveloped comparing the copious local production on the manuals with the numerous data collected through survey campaigns and archivist investigations. From the research emerges that in Bologna, as highlighted by Serlio in his treaty, exists a constructive and figurative glossary deserving to be collected and analyze, since representative of a local reality, that stands out in the Italian panorama of that period.
The various typologies observed were analyzed and supported by graphic tables, synthetic and detailed, that highlight also the relation between figurative language and constructive choices, in purpose to create a functional sensibility to their conservation and seismic improvement project.