ISSN 2283-7558

Condividi su

dbenedini

Daniele Benedini

Autore

Laureato in Urbanistica alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con una tesi dal titolo: “I borghi abbandonati, censimento di un’Italia che sta scomparendo”.

rec 124

BORGHI ABBANDONATI

Strategie e progetti di recupero (Parte II)

Processi di recupero e di conservazione dei borghi avvengono in modo puntiforme e discontinuo sul territorio nazionale legato a attori e iniziative contingenti. Si possono individuare quattro strategie di recupero. Una prima matrice ha carattere tipicamente turistico-immobiliare, una seconda ha un forte imprinting culturale e legato alla tradizione locale, una terza nasce da un recupero della vocazione produttiva ed economica e infine, un’ultima, prevede un ritorno all’abitare e alla dimensione di comunità.



rec 123

BORGHI ABBANDONATI

Una ricerca su un’Italia che sta scomparendo (Parte I)

In Italia ci sono 182 borghi completamente abbandonati. Quando sono stati abbandonati? Ci sono cause differenti da regione a regione? In quale stato si trovano? Quali regioni italiane o aree geografiche hanno più borghi abbandonati? La mia ricerca ha provato a rispondere a queste domande. Solo con la consapevolezza dell’esistenza di questo patrimonio possiamo agire ed intervenire in tempo per tutelare, valorizzare questo patrimonio culturale.