Laureato in Urbanistica alla Facoltà di Architettura e Società del Politecnico di Milano, con una tesi dal titolo: “I borghi abbandonati, censimento di un’Italia che sta scomparendo”.
dbenedini
BORGHI ABBANDONATI
Processi di recupero e di conservazione dei borghi avvengono in modo puntiforme e discontinuo sul territorio nazionale legato a attori e iniziative contingenti. Si possono individuare quattro strategie di recupero. Una prima matrice ha carattere tipicamente turistico-immobiliare, una seconda ha un forte imprinting culturale e legato alla tradizione locale, una terza nasce da un recupero della vocazione produttiva ed economica e infine, un’ultima, prevede un ritorno all’abitare e alla dimensione di comunità.
BORGHI ABBANDONATI
In Italia ci sono 182 borghi completamente abbandonati. Quando sono stati abbandonati? Ci sono cause differenti da regione a regione? In quale stato si trovano? Quali regioni italiane o aree geografiche hanno più borghi abbandonati? La mia ricerca ha provato a rispondere a queste domande. Solo con la consapevolezza dell’esistenza di questo patrimonio possiamo agire ed intervenire in tempo per tutelare, valorizzare questo patrimonio culturale.