ISSN 2283-7558

Condividi su

vcorte

vito corte

Autore

Architetto Phd, libero professionista, professore di Progettazione, Topografia Antica e Storia dell’Architettura Contemporanea_UNIPA e UNIBO fino al 2013, autore di saggi di architettura e pubblicazioni scientifiche.

rec 122

TORRETTA PEPOLI AD ERICE

Progetto di restauro, rifunzionalizzazione e miglioramento geotecnico

Il progetto di restauro per un piccolo manufatto ottocentesco si è configurato come un duplice intervento: il primo è stato quello per la salvaguardia dell’edificio in sé, perché esso era in pericolo di definitivo crollo a causa di una lunghissima fase di abbandono da parte dei precedenti proprietari. Il secondo intervento è stato quello di restauro preventivo di un contesto paesaggistico pregevolissimo che ormai si era storicizzato con la presenza minuta, ma significativa, della Torretta.
Sorta come divertissement del mecenate barone Pepoli, che qui sperimentò se stesso come progettista (non senza molte ingenuità) la Torretta venne recentemente acquisita al patrimonio pubblico e grazie a questo progetto ha potuto beneficiare di un finanziamento comunitario che ne ha assicurato il mantenimento.
Dopo alcuni anni il progetto venne acquisito dalla Soprintendenza che ne curò l’esecuzione.