Architetto, Professore Ordinario di Restauro presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA).
È responsabile scientifico di numerose ricerche nazionali e internazionali finanziate con bandi competitivi e attività di public engagement sui temi del restauro del patrimonio costruito, architettonico e archeologico. È autrice di oltre duecento lavori sui temi della conservazione, valorizzazione e miglioramento della fruizione del patrimonio costruito e dei siti archeologici.
renata.picone_4900
Renata Picone
Autore
PER UN PROGETTO DI QUALITÀ
Il Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura è frutto del lavoro svolto a partire dal III Convegno della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA) a Napoli nel giugno 2023. Articolato in sette punti, il Documento affronta le tematiche emergenti e le new challenges che la contemporaneità pone al progetto di restauro dell’architettura. Il Documento si propone come indirizzo metodologico per affrontare interventi consapevoli sul patrimonio culturale, favorendo una collaborazione tra Università, Ministero della Cultura e Pubbliche Amministrazioni.
FOR A 'QUALITY' PROJECT
The Document of Guidelines for the quality of restoration projects in architecture is the result of work carried out since the III Conference of the Italian Society for the Restoration of Architecture (SIRA) in Naples in June 2023. Structured in seven points, the document addresses the emerging issues and the new challenges that contemporary architecture restoration project poses. The document is proposed as a methodological approach to address conscious interventions on cultural heritage, fostering collaboration between universities, the Ministry of Culture and public administrations.