ISSN 2283-7558

Condividi su

183

settembreottobre

183

Anteprima in PDF

una rivista ridotta dove sbirciare i contenuti delle pagine
per leggere l’anteprima basta registrarsi

REGISTRATI QUI

Rivista in PDF

per scaricare recmagazine devi sottoscrivere un abbonamento

ABBONATI ORA
L'EDITORIALE

PAESAGGIO ALPINO

Segni dell'uomo e riuso compatibile

Lo studio dell'Osservatorio del Paesaggio del Trentino, condotto insieme alla STEP (Scuola Territorio e Paesaggio), approfondisce le tematiche del riuso e della conservazione dei masi e del paesaggio della valle dei Mòcheni, un'area alpina priva di centri abitati. Il lavoro si concentra sulla valorizzazione compatibile dei borghi in chiave turistica, mantenendo un profondo rispetto per l'identità storica e culturale. Lo studio propone soluzioni per il riutilizzo degli edifici rurali, come il modello "box in box", evitando restauri mimetici, ma favorendo progetti che bilanciano innovazione e tradizione. L'obiettivo è creare interventi compatibili con il paesaggio e la storia del luogo.

ALPINE LANDSCAPE

Signs of man and compatible reuse

The study by the Trentino Landscape Observatory delves into the issues of reuse and conservation of farms and the landscape of the Mòcheni valley, an Alpine area without inhabited centers.
The work focuses on the compatible valorisation of the villages in a tourist key, maintaining a deep respect for historical and cultural identity. The study proposes solutions for the reuse of rural buildings, such as the "box in box" model, avoiding restorations camouflage, but favoring projects that balance innovation and tradition. The goal is create interventions compatible with the landscape and history of the place.



Leggi tutto
IL RESTAURO TIMIDO

VIETATO NON TOCCARE

Recuperare il contatto con la superficie del mondo

Tutti i sensi, vista inclusa, sono estensioni del nostro tatto ma è un aspetto spesso dimenticato. È giunto il tempo di un riscatto del tatto e la piena legittimità di questo senso anche nel campo del restauro dove svolge un ruolo molto importante perché la superficie non è per niente superficiale, ma possiede grande profondità. Così, accarezzare vuole dire sentire il mondo, aprirsi, cedere al suo abbraccio. Quando accarezziamo una pietra in realtà io tocco la pietra ma la pietra tocca me, succede come nella lampada di Aladino, liberiamo il genio (il Genius loci).

FORBIDDEN NOT TO TOUCH REGAIN

Contact with the surface of the world

All the senses, including sight, are extensions of our touch but this is an aspect that is often forgotten. The time has come for a redemption of touch and the full legitimacy of this sense also in the field of restoration where it plays a very important role because the surface is not superficial at all, but has great depth. Thus, caressing means feeling the world, opening up, giving in to its embrace. When we caress a stone, in reality I touch the stone but the stone touches me, it happens like in Aladdin's lamp, we free the genie (the Genius loci).



PILLOLE DI RESTAURO ARCHITETTONICO

LA REINTEGRAZIONE NEL RESTAURO ARCHITETTONICO

Qualche riflessione sul restauro ‘interrotto’ della Sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano

Un’ideale rivisitazione di un cantiere di restauro di grande rilevanza qual è stato quello della Sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano, condotto tra il 2003 e il 2010, costituisce un’occasione importante per riflettere sul concetto di reintegrazione riferito a un testo architettonico. [...] Siamo in presenza di una prassi operativa di estremo rigore, maturata all’interno dell’Istituto Centrale per il Restauro, che fa capo ad ambiti più propriamente artistici [...]



da SIRA

PER UN PROGETTO DI QUALITÀ

Il contributo della SIRA per il Restauro Architettonico

Il Documento di indirizzo per la qualità dei progetti di restauro dell’architettura è frutto del lavoro svolto a partire dal III Convegno della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura (SIRA) a Napoli nel giugno 2023. Articolato in sette punti, il Documento affronta le tematiche emergenti e le new challenges che la contemporaneità pone al progetto di restauro dell’architettura. Il Documento si propone come indirizzo metodologico per affrontare interventi consapevoli sul patrimonio culturale, favorendo una collaborazione tra Università, Ministero della Cultura e Pubbliche Amministrazioni.

FOR A 'QUALITY' PROJECT

The contribution of SIRA for the Restoration of Architecture

The Document of Guidelines for the quality of restoration projects in architecture is the result of work carried out since the III Conference of the Italian Society for the Restoration of Architecture (SIRA) in Naples in June 2023. Structured in seven points, the document addresses the emerging issues and the new challenges that contemporary architecture restoration project poses. The document is proposed as a methodological approach to address conscious interventions on cultural heritage, fostering collaboration between universities, the Ministry of Culture and public administrations.



IMPIANTI NEGLI EDIFICI DI CULTO

Limiti ed opportunità dal punto di vista del comfort indoor in alcuni interventi post sisma su chiese aquilane

Il tema del comfort termo-igrometrico nel patrimonio architettonico coinvolge aspetti legati alla progettazione e gestione degli impianti termici per i contesti vincolati e il monitoraggio del microclima indoor al fine di garantire la corretta conservazione dei manufatti storico-artistici. In questo settore, il caso del riscaldamento degli edifici storici di culto rappresenta uno specifico campo di indagine e di applicazione della normativa, in quanto sia la fruizione discontinua dei luoghi sia la conformazione architettonica peculiare degli ambienti fanno sì che gli interventi di retrofit impiantistico, qualora applicabili, vadano progettati rispettando specifiche procedure che presuppongono la conoscenza del microclima storico. Il retrofit impiantistico delle chiese aquilane, derogando a questa necessità per via dell’ingente danno subito dalle strutture a seguito del sisma del 2009 merita di essere attenzionato e analizzato attraverso opportune campagne di monitoraggio al fine di garantire una corretta manutenzione delle strutture e la protezione e corretta conservazione dei valori.

INSTALLATIONS IN HISTORICAL CHURCHES

Limits and opportunities from the point of view of indoor comfort in some post-earthquake interventions on churches in L'Aquila

The theme of thermo-hygrometric comfort in architectural heritage involves aspects related to the design and management of heating systems and the monitoring of the indoor microclimate in order to guarantee the correct conservation of historical-artistic values. In this sector, the case of historical church heating represents a specific field of investigation and application of the norm, as both the discontinuous use of the places and the peculiar architectural conformation of the environments mean that plant retrofit interventions, if applicable, must be designed respecting specific procedures which presuppose the knowledge of the historical microclimate. The plant retrofit of the churches in L'Aquila, derogating from this need due to the enormous damage suffered by the structures following the 2009 earthquake deserves to be paid attention to and analyzed through appropriate monitoring campaigns in order to ensure correct maintenance of the structures and the protection of artefacts.



in cantiere con ... KEIM

LA TORRE AL PARCO SEMPIONE

Risanamento conservativo delle facciate di Vico Magistretti a Milano

La Torre, con destinazione residenziale, presenta un rivestimento esterno costituito da un paramento di graniglia di serizzo e granito su due toni di grigio posato in bande rettangolari di larghezze diverse e disposte verticalmente. L'intervento di risanamento conservativo ha riguardato le superfici di facciata con particolare attenzione al degrado derivante dalle acque meteoriche ed ha previsto finiture con prodotti Keim a base di silicato di potassio.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
in cantiere con ... BIODRY

VILLA REALE DI MONZA

Problemi di umidità al tempietto, alla cappella ed al serrone

Le problematiche di umidità di risalita, determinate anche da un inadeguato drenaggio delle acque piovane, avevano comportato danni importanti alle murature, agli intonaci ed alle finiture degli edifici del Tempietto, della Cappella e del cosiddetto Serrone di Villa Reale. L'utilizzo del dispositivo Biodry ha consentito un progressivo risanamento dei manufatti riducendo il fenomeno di risalita per capilllarità e, conseguentemente, le macchie di umidità visibili e migliorando le condizioni igrometriche interne a beneficio del rallentamento del degrado complessivo.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
da ASSIMPREDILANCE

UN PATRIMONIO DI RICERCATA IMPRENDITORIALITÀ

Cantieri dell’arte – seconda edizione

L’Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza ha ripreso quest’anno il ciclo di incontri dedicati ai Cantieri dell’arte, occasioni per riflettere sul ruolo del restauro come “traghettatore” delle attività pratiche e teoriche. Il progetto si basa sul dialogo tra le imprese edili, i progettisti, le Soprintendenze, le aziende che forniscono materiale per il restauro e tutta la filiera coinvolta nella tutela e valorizzazione conservativa di beni immobili. Il workshop di luglio, dedicato ai temi strutturali, è stata occasione per illustrare alcuni cantieri illustri - Teatro Lirico a Milano, Torre Nolare dell'Abbazia di Chiaravalle, Campanile di Sant'Eustorgio a Milano e un tratto di mura in prossimità della Torre San Vitale a Como - attraverso le voci dei protagonisti che, con ruoli diversi e complementari, hanno contribuito alla realizzazione in un rapporto di collaborazione reciproca.



da MAPEI

ACCADEMIA ALBERTINA DI TORINO

Soluzioni innovative restituiscono splendore e sicurezza alle facciate esterne

Il restauro e la messa in sicurezza delle facciate dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino hanno avviato un complesso intervento conservativo, reso possibile grazie all’utilizzo dei materiali innovativi forniti da Mapei. Le facciate, soggette a degrado per via delle intemperie e di precedenti interventi non adeguati, sono state riportate al loro splendore originario attraverso soluzioni tecniche all'avanguardia.

ALBERTINA ACADEMY OF TURIN

Mapei innovative solutions restored the exterior façades and brought them back to their original splendor

The restoration and safeguarding of the façades of the Accademia Albertina di Belle Arti in Turin involved a complex conservation project, made possible by the use of innovative materials supplied by Mapei. The façades, which had deteriorated due to weather conditions and previous inadequate interventions, have been returned to their original splendor through advanced technical solutions.



REGISTRATI PER SCARICARE L'ARTICOLO
da ASSORESTAURO

I BENI E I LUOGHI DELLA CULTURA

Dall’emergenza alla rifunzionalizzazione attraverso il restauro consapevole

Gli eventi catastrofici, come terremoti e alluvioni, hanno sempre rappresentato sfide cruciali per la conservazione del patrimonio culturale. Tuttavia, tali crisi sono spesso diventate occasioni per ripensare e valorizzare gli edifici storici, trasformandoli in nuovi spazi culturali e museali.
Durante il convegno organizzato dall’Agenzia Ricostruzioni della Regione Emilia-Romagna ed Assorestauro, svoltosi nella fiera RemTech Expo a Ferrara il 19 settembre 2024, si è approfondito il processo di restauro di alcuni edifici, già parte del patrimonio museale o che, dopo l'evento disastroso, sono stati reintegrati o orientati verso una vocazione museale.



dal CIAM

CIAM 1563 E RICS

Impegno congiunto per il futuro alla Global Building Conservation Conference 2024

Il Collegio Ingegneri e Architetti di Milano ha partecipato, con un proprio contributo, alla “Global Building Conservation Conference”. Organizzata dai Rics (Royal Institution of Chartered Surveyors) e strutturata in singole sessioni di lavoro, sul focus di specifiche questioni, la Conferenza ha inteso fare il punto circa le tante aggressioni (incuria, guerre, climate change, …), che minacciano il patrimonio storico-architettonico e sulle più opportune strategie per contrastarle. [...] Il Presidente del Collegio, Architetto Claudio Sangiorgi, ha presentando il recente cantiere di restauro d’emergenza della porzione sommitale di Palazzo Fidia a Milano a rimedio dei danni arrecati dal nubifragio del 25 luglio 2023.



da ICOMOS ITALIA

L’EX PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI CREMONA

Lo stato di abbandono mette a rischio di perdita il patrimonio architettonico del Novecento

L’ex Provveditorato presenta caratteristiche architettoniche e tecnologiche, che lo rendono testimonianza materiale di significative trasformazioni di Cremona, e di cui si rischia di perdere traccia. La sua conservazione permette di preservare un valore documentale importante nella città che cambia e di servirla nuovamente. Tuttavia, il suo stato, fino a diversi decenni fa soddisfacente, è ora pesantemente compromesso fino al rischio di crollo parziale.

THE FORMER CREMONA EDUCATION AUTHORITY, FORMER GIL HOUSE

Neglect is the mains risk for the preservation of 20th century heritage

The former Proveditorato presents architectural and technological features that make it a material testimony of significant transformations in Cremona, of which we risk losing track. Its preservation preserves an important documentary value in the changing city. However, its state, until several decades ago satisfactory, is now heavily compromised to the point of partial collapse.