Il grigio non è solo un colore
Quando sono realizzati all’interno di un monumento storico-architettonico, forse, i progetti di allestimento museale e di interior non dovrebbero percorrere una strada estranea alla cultura del restauro ma confrontarsi con questo per trovare i limiti della compatibilità.
GRAY IS NOT JUST A COLOR
When they are created within a historical-architectural monument, perhaps museum and interior design projects should not follow a path that is not align to the culture of restoration but deal with it to find the limits of compatibility.
LATTONERIA SPUDORATA: UNA DECADENZA MORALE?
Oggi, la spudoratezza sembra aver superato ogni limite. Questa decadenza morale si condensa anche in settori apparentemente lontani. È curioso notare come oggi la spudoratezza si manifesti nelle nostre città in un campo assai particolare: la lattoneria. Cosa è successo ad un mestiere così bello, preciso, attento e parsimonioso che lo ha indotto agli eccessi che vediamo nelle nostre città? Come mai risulta impossibile non osservare la vera e proprio bulimia di canali e scossaline di dimensioni esagerate che fanno capolino non appena il nostro sguardo si volge verso l’alto?
SHAMELESS PLUMBING: A MORAL DECADENCE?
Today, shamelessness seems to have exceeded all limits. This moral decadence is also concentrated in apparently distant sectors. It is curious to note how shamelessness manifests itself in our cities today in a very particular field: plumbing. What happened to such a beautiful, precise, careful and thrifty profession that led it to the excesses we see in our cities? Why is it impossible not to observe the veritable bulimia of channels and flashings of exaggerated dimensions that appear as soon as our gaze turns upwards?
L’EDILIZIA STORICA AGGREGATA
Anche in questo numero la pillola tratta dell'ultima edizione del Premio Internazionale “Domus Restauro e Conservazione”, un importante appuntamento culturale del Dipartimento di Architettura di Ferrara, e riflette in particolare su due casi che attengono all’edilizia storica di base aggregata un tempo definita “l’edilizia storica minore”.
A PROPOSITO DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI
Sul tema Codice degli Appalti pubblici negli scorsi mesi abbiamo pubblicato numerosi contributi di approfondimento per quanto attiene lo specifico settore del restauro architettonico, nell'articolo sono raccolti i contributi al fine di rinnovare l'attenzione su un argomento che continueremo a trattare anche nei prossimi numeri della rivista.
NON SOLO INTERNI
La letteratura e il sapere condiviso spesso ci permettono di definire qualitativamente il comportamento ambientale degli spazi esterni e di transizione delle città storiche ma raramente si trovano studi nei quali esso sia stato quantificato attraverso monitoraggi sul campo. Una misurazione di questo profilo ambientale, tuttavia, diventa oggi quanto mai interessante e ineludibile perché, attraverso una conoscenza più precisa di questi set di dati, il gestore e l’utente diventano più consapevoli, anche nel loro modo di interagire con lo spazio.
NOT JUST INTERIORS
Literature and common knowledge often allow us to know qualitatively the environmental behavior of outdoor and liminal spaces in historic cities, but rarely this has been quantified through field monitoring. A quantification of this environmental profile, however, becomes more interesting than ever nowadays because, through a more precise knowledge of these data, the user and its way of interacting with the space becomes more aware.
“FUTURA PRAETERITUS”
L’intelligenza artificiale sta esponenzialmente accentuando la sua velocità e la sua capacità di sintesi delle informazioni ricavabili da archivi e flussi di dati, parimenti in costante crescita sul libero dominio del web. Si tratta di un fenomeno che sembra configurare una nuova rivoluzione digitale con risvolti di concretezza operativa decisamente interessanti,
ma che pone anche una serie di quesiti e di perplessità, tanto da imporre una laica riflessione su di essi e sulle opacità di un utilizzo di questo potente mezzo.
RESTAURO, CONTEMPORANEITÀ, EUROPA
In occasione dell’ultima edizione di Restauro - Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali si è svolta la Giornata di Studi a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro dal titolo “Il Restauro e le sfide della contemporaneità: il Contesto Europeo”. La Giornata di Studi ha affrontato temi riguardanti le politiche di conservazione e le prassi operative nei paesi europei, confrontandole con gli sviluppi teorici e pratici del restauro in Italia ed è stata occasione per descrivere l’attività della borsa di studio dal titolo 'L’insegnamento di Giovanni Carbonara: la traduzione dei principi critico-conservativi nella prassi progettuale del cantiere di restauro' assegnata all’Arch. Marta Lalli.
BASILICA DI SANTA BALBINA
Il presente contributo descrive la proposta di consolidamento per la copertura della Basilica di Santa Balbina, sita in Roma, nei pressi delle Terme di Caracalla, in seguito al cedimento del sotto-puntone di una delle sue capriate lignee. Il sistema di tiranti e puntoni proposto, si affianca all’esistente, massimizzando l’efficacia dell’intervento con soluzioni chiaramente leggibili e distinguibili dall’antico, senza prevaricarlo.
Basilica of Saint Balbina
The contribution describes the consolidation proposal for the roof of the Basilica of Santa Balbina, located in Rome, near the Baths of Caracalla, following the subsidence of the sub-rod of one of its wooden trusses. The system of tie rods and struts proposed, complements the existing one, maximising the effectiveness of the intervention with solutions that are clearly legible and distinguishable from the ancient one, without prevaricating it.
MATERIALI DEL PASSATO E FORMULAZIONI MODERNE
I lavori di recupero architettonico ed efficientamento energetico di Casa Ilaria, un edificio di origine settecentesca di proprietà dell’omonima Fondazione e sito a Montefoscoli di Palaia, in provincia di Pisa, con la volontà di farne un’innovativa struttura recettiva, hanno privilegiato l’uso di calce e l’assenza di cemento, con soluzioni durevoli e in armonia con la tradizione costruttiva locale che si rispecchia nei prodotti della Linea Novantica.
CEMENTO NATURALE PER ARCHITETTURE DECORATIVE
Le piscine di Le Nôtre al Castello di Vaux-Le-Vicomte in Francia, risalenti al XVIII secolo, presentano al centro due gruppi scolpiti da Emilie Peynot. Nel tempo hanno evidenziato numerose patologie: fuoriuscite d'acqua, malfunzionamento dei getti e della rete idraulica, disorganizzazione delle basi murarie e alterazioni dei gruppi scolpiti in piombo. L'intervento ha riguardato la ripresa di crepe e fessure sul fondo della vasca, la sua impermeabilizzazione e il riempimento delle fughe delle cornici con Cemento naturale PROMPT.
CASTELLO MEDIEVALE DI SAN GENUARIO
Il Castello di San Genuario è una costruzione risalente al XIV secolo e presenta una struttura architettonica tipicamente medievale, con pianta quadrata e quattro torri angolari. Nel corso dei secoli, lo stato di conservazione dell'edificio è stato afflitto anche dai danni causati dall'umidità di risalita capillare. Per risolvere tali problemi, di recente la proprietà ha deciso di utilizzare la tecnologia Biodry, quale sistema innovativo ed efficace per il risanamento murario dall'umidità.
VILLA SAVORGNAN OTTELIO
L’articolo verte sul recupero di Villa Savorgnan Ottelio (Udine). Presentato l’inquadramento del complesso, l’articolo appunta l’attenzione su due interventi: 1- il restauro delle facciate della Villa, volto a restituire una immagine quanto più possibile autentica, e all’uso di materiali chimicamente e fisicamente compatibili; 2- il rinforzo statico delle pareti murarie, volto ad adeguare la portanza delle murature di mattoni e di pietra, ai carichi verticali.
VILLA SAVORGNAN OTTELIO IN ITALY
The paper is devoted to the refurbishment of Villa Savorgnan Ottelio (Udine - Italy). The paper focuses on two activities. The first is the restoration of the façades of the main building, with the aim to achieve the highest level of authenticity and replication, including the chemical and physical compatibility of the new materials. The second activity is the strengthening of the masonry materials with the aim to upgrade the structural capacity of the brickwork and stonework walls to meet the design requirements against vertical loads.
VILLA OTTELIO AD ARIIS DI RIVIGNANO TEOR
Nell’ambito dell’intervento di recupero e di miglioramento sismico del complesso di Villa Savorgnan Ottelio, e a seguito di uno studio approfondito del comportamento delle pareti murarie, è risultato necessario un adeguamento statico delle stesse. Il miglioramento del comportamento delle pareti nei confronti della crisi per schiacciamento, oltre che per ribaltamento e scorrimento, è stato attuato con l’inserimento, ortogonalmente ai paramenti e su diversi livelli di diatoni artificiali attivi.