ISSN 2283-7558

Condividi su

cettina.lenza_2707

Cettina Lenza

Autore

Architetto, Professore Ordinario di Storia dell’architettura, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Coordinatore del Comitato Scientifico sul Patrimonio del XX secolo di ICOMOS Italia

rec_mag 185 da ICOMOS ITALIA

CREATIVITÀ URBANA E PATRIMONIO DEL XX SECOLO

Azione di disturbo o intervento di riqualificazione?

Il recente fenomeno della creatività urbana pervade nelle sue diverse forme le nostre città, sollevando problemi di compatibilità con il patrimonio storico, ma anche con quello moderno. Per definire se e in quale misura graffiti, opere di street art e di nuovo muralismo impattino sulla lettura dei caratteri di architetture e contesti urbani o, viceversa, possano arricchirli di ulteriori significati, l’articolo analizza criticamente un repertorio di casi, documentando la varietà delle questioni sollevate da tale controverso dialogo.

rec_mag 185

URBAN CREATIVITY AND 20TH CENTURY HERITAGE

Act of Disturbance or Redevelopment Project?

The recent phenomenon of urban creativity pervades our cities in its various forms, raising issues of compatibility with the historical Heritage, but also with the modern one. The article critically analyzes a series of cases. In particular, it aims to determine whether and to what extent graffiti, street art and new muralism have a negative impact on the character of architecture and urban contexts, or, on the contrary, can enrich them with additional meanings. In this way it documents the variety of issues raised by this controversial dialogue.



rec_mag 163 da ICOMOS Italia

GLI STADI DI CALCIO IN ITALIA

Un patrimonio a rischio?

È legittimo considerare gli stadi di calcio parte integrante del patrimonio culturale, o siamo di fronte a una estensione impropria, a uno degli eccessi della patrimonializzazione che minacciano di svuotare di significato il termine stesso di patrimonio? Di quali valori li riteniamo portatori, al punto da richiederne la conservazione? Quali rischi ne attentano la sopravvivenza?