evagatto_715
DEL METODO E DELL’EMOZIONE
Il restauro è fatto anche di passione ed emozioni. Perché è emozionante delaminare strati sovrammessi e scoprire come lo stesso edificio, lo stesso ambiente, la stessa superficie si siano trasformati e come lo stesso materiale sia stato utilizzato in modi differenti. [...]
Si può sanificare senza danneggiare?
Cosa succede nel caso in cui si verifichi la necessità di sanificare oggetti d’arte ed ambienti tutelati caratterizzati dalla presenza di materiali e superfici di pregio? Sanificare significa trattare gli ambienti, gli impianti, i materiali in modo da renderli rispondenti alle norme igieniche.
L’argomento è nuovo, suscita necessariamente molteplici interrogativi sulle modalità di gestione dell’emergenza e la letteratura sul tema è estremamente limitata.
QUANDO IL TERREMOTO NON È IL VERO PROBLEMA
"Ho partecipato come volontaria al censimento danni e rilievo agibilità post evento per il terremoto del centro Italia 2016 dal 03.01.2017 al 10.01.2017 (schede FAST).
Ho dato la mia disponibilità nel periodo delle vacanze natalizie perché altrimenti, per impegni lavorativi, non mi sarebbe stato possibile ritagliare un periodo di tempo così lungo.
Ho avuto conferma della partenza il giorno 31.12.2016 alle ore 12.06.
Fino a quel momento non sapevo se sarei dovuta partire o meno.
Sono stata convocata, con la mia giovanissima collega, il giorno 03.01.2017 alle ore 10.00 in quel di Rieti. [...]"