ISSN 2283-7558

Condividi su

Davide.Luraschi

Davide Luraschi

Autore

Presidente Fondazione Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano. Ingegnere, libero professionista.

rec_mag 182

CONSERVAZIONE E ANTINCENDIO_PARTE 2

Recupero e manutenzione: il rischio incendio

Il recente incendio di Rouen in Francia, che ha devastato la guglia della storica Cattedrale, ci deve far riflettere sul delicato equilibrio tra l’intervento di conservazione e l’adeguata sicurezza di cui si deve disporre in fase di cantiere. L’attenzione alle potenziali cause di innesco e ai dispositivi di spegnimento è, infatti, fondamentale soprattutto (ma non solo) nelle attività di manutenzione/conservazione relative a strutture infungibili. Occorre un vero e proprio progetto antincendio, per il durante (il cantiere) e per il dopo (la fruizione delle Architetture), sempre con pari sensibilità per l’identità dei siti.

rec_mag 182

CONSERVATION AND FIRE FIGHTING_PART 2

Conservation,restoration and fire safety two activities that must become one

The recent fire in Rouen, France, which devastated the spire of the historic Cathedral, should make us reflect on the delicate balance between conservation intervention and adequate safety that must be available during the construction phase. Attention to potential triggers and extinguishing devices is, in fact, crucial especially (but not only) in maintenance/conservation activities related to infungible structures.
What is needed is a proper fire-fighting design, for during (the construction site) and after (the enjoyment of the Architectures), always with equal sensitivity to the identity of the sites.



rec_mag 181 dal CIAM

“FUTURA PRAETERITUS”

Riflessioni sull’intelligenza artificiale nella dimensione del progetto. Spunti per il programma della prossima Consiliatura del Collegio (2024-2027)

L’intelligenza artificiale sta esponenzialmente accentuando la sua velocità e la sua capacità di sintesi delle informazioni ricavabili da archivi e flussi di dati, parimenti in costante crescita sul libero dominio del web. Si tratta di un fenomeno che sembra configurare una nuova rivoluzione digitale con risvolti di concretezza operativa decisamente interessanti,
ma che pone anche una serie di quesiti e di perplessità, tanto da imporre una laica riflessione su di essi e sulle opacità di un utilizzo di questo potente mezzo.



rec_mag 180

CONSERVAZIONE E ANTINCENDIO_PARTE 1

Cultura della sicurezza e normativa antincendio

L’Italia vanta un patrimonio artistico e culturale d’eccezione. Uno dei maggiori al mondo. I nostri edifici rivestono un’importanza estremamente significativa in quanto custodiscono la memoria e la cultura della nostra società; custodiscono la nostra identità. Siamo stati abituati – soprattutto negli ultimi anni a preservarli architettonicamente, siamo attenti agli interventi di riqualificazione e prestiamo mantenere l’identità… ma fino ad oggi si è prestato troppa poca attenzione alla loro sicurezza in caso di incendio. Il presente contributo è il primo di una serie di articoli sull’antincendio e su come la sicurezza antincendio sia l’elemento chiave per preservare un bene e non ... mandare tutto in fumo.

rec_mag 180

CONSERVATION AND FIRE FIGHTING_PART 1

Culture of safety and fire regulations

Our country vaunts an exceptional artistic and cultural heritage. One of the largest in the world. Our historical buildings are extremely significant as they preserve the memory and culture of our society; they guard and preserve our identity. We have been accustomed - especially in recent years - to preserving them architecturally, we are attentive to redevelopment interventions, and we are careful to maintain their originality and identity...
but until now too enough attention has been awarded to their safety in the event of fire.
This is the first of a series of articles on fire prevention and fire safety design and how this is the key element for preserving an asset and our heritage and not... gone up in smoke.



rec_mag 177 dal CIAM

CONSERVARE O PRESERVARE?

"Il restauro è uno dei fiori all’occhiello della cultura architettonica italiana. Non solo in termini di dibattito critico ed elaborazione teorica, ma anche sotto il profilo dei magisteri tecnici e delle competenze specialistiche, che consentono la traduzione degli assunti della dottrina in interventi di eccellenza. [...] Questa eccellenza, tuttavia, ha il suo risvolto della medaglia: la conservazione dell’architettura, nel nostro Paese, è molto spesso un post intervenire dopo un terremoto, dopo un’alluvione, dopo crolli e cedimenti per degrado e incuria, dopo un luttuoso e devastante incendio, dopo il trascorrere dei secoli senza alcun reale e significativo intervento manutentivo [...]".



rec_mag 175-176 dal CIAM

CIAM 1563 e RICS PER UNA CULTURA DELLA QUALITA'

(con recuperoeconservazione_magazine)

Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano e il Royal Institution of Chartered Surveyor hanno di recente sottoscritto un importante accordo di partenariato e di reciproca collaborazione, finalizzato ai seguenti campi: aggiornamento e formazione professionali dei propri iscritti; promozione e diffusione della cultura del progetto, nella sua più ampia accezione di strumento di previsione e gestione di qualità-tempi-costi di un qualsivoglia intervento di sviluppo immobiliare; implementazione di tecniche e metodi per la messa a punto di piani di fattibilità e due diligence di sempre più puntuale efficacia e fedeltà di restituzione, sia dello stato di fatto sia delle potenzialità di futura trasformazione dei beni. [...]



rec_mag 173 dal CIAM

Il Moderno compie 100 anni

LUNGA VITA AL MODERNO! ... E ALLA SUA CONSERVAZIONE

L’ Architettura del Moderno compie cento anni. Risale, infatti, al 1923 la pubblicazione di “Vers une Architecture” a opera di Le Corbusier; testo fondativo dei principi architettonici dell’Architettura Moderna e Bibbia del mondo professionale da quella data in poi. In cento anni, ovviamente, il progresso tecnico e l’innovazione tecnologica hanno radicalmente mutato il quadro dei riferimenti materiali della costruzione dell’Architettura, mettendo in luce anche molti limiti e difetti di soluzioni allora celebrate come avveniristiche e all’avanguardia. [...]



rec_mag 172 dal CIAM

VALORE NEL TEMPO

Una proposta del Collegio Ingegneri e Architetti di Milano per la conservazione del nostro patrimonio architettonico

Il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano ha presentato al recente Convegno “Il restauro guarda al futuro”, tenutosi presso il Palazzo dei Giureconsulti, il proprio progetto “Valore nel tempo”, finalizzato alla buona gestione del patrimonio costruito del nostro Paese.
Si tratta di un programma di conservazione dei valori identitari, storici, architettonici e di cultura materiale dei manufatti edilizi basato su: manutenzione programmata; rispetto dei principi della conservazione; centralità del progetto, nella definizione degli interventi. [...]



rec_mag 169 da CIAM

BONUS EDILIZI E RAGIONI DELLA CONSERVAZIONE: UN CONTRIBUTO AL DIBATTITO

I bonus edilizi, previsti dalle recenti Finanziarie, e - in particolare - il bonus “Facciate” e il “Superbonus”, hanno costituito anche occasione di riflessione e di dibattito circa i termini di loro possibile applicazione, o meno, agli edifici di valore storico, o comunque di interesse paesaggistico o, in ogni caso, di caratterizzazione di tessuti formalmente connotati in senso identitario.