VENEZIA, PROCURATIE VECCHIE
Le Procuratie Vecchie a Venezia sono uno dei contesti più monumentali della Città più monumentale del mondo. Nell’intervento che presentiamo si è demolita dalle fondazioni al tetto un’intera porzione architettonica che definisce il lato nord della Piazza San Marco, si sono abbattute murature, solai e tutte le finiture, si è costruito un nuovo corpo di fabbrica con due grandi terrazze che si elevano dai tetti cinquecenteschi. E’ un intervento gratuito di progettazione invasiva che contrasta fortemente sia con la cultura del restauro, sia con la politica di tutela del nostro Paese sia con l’operato delle Soprintendenze.
PROCURATIE VECCHIE IN VENICE
The Procuratie Vecchie in Venice is one of the most monumental backgrounds of the world.
In the intervention that we present they demolished from the foundation to the roof an entire archi-tectural portion that is defining the north side of S. Mark Square. Furthermore, they tore down walls, slabs, and all the other details while they built a new body of the building with two big terraces lifted up over the roofs of the 16th century.
This is a very invasive project that goes against the culture of restoration and the Italian politics of preserving the cultural heritage where we wonder how the “soprintendenze” allowed all this.
IL PROFUMO DEL RESTAURO
Oggi il nostro rapporto con l’architettura è conformato in gran parte dalla vista, e ci dimentichiamo che la percezione degli spazi è governata non solo alle immagini ma anche agli odori. Tuttavia, l’olfatto è uno dei sensi più sottovalutati nella nostra società. Forse dovremmo sforzarci a osservare come anche nel campo del restauro gli odori svolgano un ruolo importante nella nostra percezione. Forse tra i tradizionali parametri di giudizio che utilizziamo nel restauro, dovremmo aggiungere anche la qualità olfattiva.
THE SCENT OF RESTORATION
Today our relationship with architecture is largely shaped by sight, and yet we forget that the perception of spaces is governed not only by images but also by smells. However, smell is one of the most underrated senses in our society.
Maybe we should make an effort to observe how even in the field of restoration smells play an important role in our perception. Perhaps among the traditional parameters of judgment that we use in restoration we should also add the olfactory quality.
MANUTENZIONE E RESTAURO:
Nella ben nota risoluzione sul restauro promulgata al termine del Congresso degli ingegneri e architetti italiani del 1883, ispirata e redatta da Camillo Boito, veniva affermato che “i monumenti architettonici, quando sia dimostrata incontrastabilmente la necessità di porvi mano, devono piuttosto venire consolidati che riparati, piuttosto riparati che restaurati, evitando in essi con ogni studio le aggiunte e le rinnovazioni”. [...]
IN RICORDO DI GIOVANNI CARBONARA
La presente iniziativa del Comitato Scientifico della rivista recuperoeconservazione nasce dalla volontà di rendere omaggio a Giovanni Carbonara (1942 - 2023) e raccoglie il ricordo di alcuni membri che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e condividere con lui attività e pensieri.
LA SOSTENIBILITÀ DEL PROGETTO
Milleduecento euro il prezzo di una camera ma la posizione strategica nel fashion district milanese, tra Corso Venezia e via S.Andrea, li vale tutti. Servizi degni di un luxury boutique hotel, ristoranti fine e casual dining con naturalmente giovane chef emergente, flagships stores di brand di moda, design o lifestyle a piano terreno, location per eventi nell’enorme cortile, ribattezzato ça va sans dire Piazza del Quadrilatero (della Moda), che presidiato da bodyguards, resta chiuso dalle undici di sera alle sette. Ma qualcosa stona. [...] Dove c’era rigore ed ascesi si celebrano ora i riti del consumismo made in Italy. [...]
BONUS FACCIATE ED EDILIZIA STORICA
Il contributo documenta la realizzazione di un intervento di restauro di un palazzo storico di Venezia affacciato sul Canal Grande di fronte al ponte di Rialto, reso possibile grazie al bonus facciate. Come per il caso descritto nello scorso numero di rec_magazine relativo ad un altro palazzo veneziano, l'intervento dimostra come la condizione economica, resa favorevole per la mancanza di un limite alla spesa detraibile, abbia contribuito al raggiungimento di obiettivi di conservazione significativi. L'edificio, insieme ad altri due sostanzialmente gemelli, caratterizza il contesto urbano di questa parte di città. L'intervento sulle superfici, che presentano una configurazione a marmorino con fasce marcapiano in pietra legate alla fase iniziale di costruzione della fabbrica, è stato calibrato anche in relazione allo stato degli edifici adiacenti.
ITALIAN BONUS FACCIATE AND HISTORIC BUILDINGS
The contribution documents the realisation of a restoration work on a historical palace in Venice overlooking the Grand Canal in front of the Rialto Bridge, made possible thanks to the facade bonus. As with the case described in the last issue of rec_magazine concerning another Venetian palazzo, the intervention demonstrates how the economic condition, made favourable by the lack of a limit on deductible expenditure, contributed to achieving significant conservation objectives. The building characterises together with two other substantially twin buildings the urban context of this part of the city. The intervention on the surfaces, which present a marmorino configuration with stone string-course bands linked to the initial construction phase of the building, was also calibrated in relation to the state of the adjacent buildings.
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
Come noto, il testo del Nuovo Codice dei Contratti in corso di approvazione in Parlamento, tra l’altro prevede all’Art. 41, la riduzione dei livelli di progettazione da tre a due. Un provvedimento che vuole ottenere la velocizzazione dei procedimenti, in questa stagione di scadenze tassative imposte dai finanziamenti europei. [...]
45 ANNI DI ADSI
L’Adsi è pienamente consapevole delle responsabilità che i proprietari privati di beni culturali devono assumersi per garantire il lascito di un patrimonio sotto la loro custodia come memoria del passato. E 45 anni fa era proprio questa consapevolezza che richiamava l’esigenza di istituire un’associazione che si occupasse della salvaguardia, conservazione e valorizzazione dei beni immobili e mobili, degli archivi, dei parchi e giardini storici privati soggetti a vincolo secondo la legge del 1 giugno 1939, n. 1089 per la tutela delle cose d’interesse artistico o storico. [...]
IL DEGRADO DI INTONACI E MALTE
Se si pensa a un edificio esistente, diversi sono gli aspetti che nel tempo possono influenzare la sua funzionalità ed il suo stato di conservazione. Il degrado delle malte da muratura o da intonaco rappresenta una condizione critica che può portare, nel tempo e senza un adeguato intervento di manutenzione, al peggioramento delle loro prestazioni e quindi della loro funzionalità. Il manifestarsi di questi fenomeni può dipendere da svariati aspetti: fattori estrinsechi per cause derivanti dall’esterno e dal contesto, fattori intrinsechi per effetto delle caratteristiche dei materiali stessi o del supporto su cui sono applicati. Le strategie di intervento devono individuare il giusto approccio per rispondere, nei migliori dei modi, all’esigenza e al contesto del manufatto.
DETERIORATION OF PLASTERS AND MORTARS
When considering an existing building, there are several aspects that can affect its functionality and state of preservation over time. Deterioration of masonry or plaster mortars is a serious concern which, over time and without proper maintenance, can result in deterioration in their performance and therefore their functionality. The onset of these problems can depend on a variety of aspects: extrinsic factors due to external and environmental causes, intrinsic factors due to the characteristics of the materials themselves or of the substrate which they are applied to. Strategies to respond to these issues must identify the right approach to best meet the requirements and environment of the product.
Il Moderno compie 100 anni
L’ Architettura del Moderno compie cento anni. Risale, infatti, al 1923 la pubblicazione di “Vers une Architecture” a opera di Le Corbusier; testo fondativo dei principi architettonici dell’Architettura Moderna e Bibbia del mondo professionale da quella data in poi. In cento anni, ovviamente, il progresso tecnico e l’innovazione tecnologica hanno radicalmente mutato il quadro dei riferimenti materiali della costruzione dell’Architettura, mettendo in luce anche molti limiti e difetti di soluzioni allora celebrate come avveniristiche e all’avanguardia. [...]
CONSERVAZIONE E MANUTENZIONE PROGRAMMATA
Sul tema conservazione/manutenzione programmata il dibattito è aperto.
Il contributo vuole delineare un punto di vista sul processo di conservazione dei Beni Culturali edificati, concentrando l’attenzione sul tema delle attività manutentive. Il passaggio dal “restauro” alla “conservazione”, come attività di cura costante, è oramai per larga parte metabolizzato anche sul piano culturale. Se la “conservazione” persegue una visione più di tipo strategico, la “manutenzione” - per quanto il termine presenti ambiguità interpretative – ha un ruolo forse più dichiaratamente operativo, ma deve essere molto chiaro che, nell’ambito dei Beni Culturali edificati, la “manutenzione programmata” non si può configurare come attività di tipo sostitutivo, come nell’edilizia recente. D’altra parte, è innegabile che la conservazione materiale non possa essere attuata che con attività di controllo e attività manutentive le quali, per essere efficaci, devono necessariamente essere programmate.
PRESERVATION AND PROGRAMMED MAINTENANCE
The debate on the topic of conservation/planned maintenance is open.
The paper aims to outline a point of view on the conservation process of built heritage, focusing on the topic of maintenance activities. The transition from 'restoration' to 'conservation', as an activity of constant care, is by now largely shared also on a cultural level. If 'conservation' pursues a more strategic vision, 'maintenance' - although the term is ambiguous - has perhaps a more operational role, but it must be very clear that, in the context of built Cultural Heritage, 'planned maintenance' cannot be configured as a remake activity, like in recent building. On the other hand, it is undeniable that material conservation can only be implemented with control and maintenance activities which, must necessarily be planned to be effective.
UN ANNO CON ASSORESTAURO
Salone del Restauro, Ferrara > 10-12 maggio
Grand Tour Restauro > 19 -24 giugno
Restoration Week 2023 > in autunno
Corso formativo_Processo di ricostruzione post sisma > in autunno
Convention Assorestauro 2023 > dicembre
LE FACCIATE DEL PALAZZO DELLE SCINTILLE IN MILANO
Nel grande fervore del rinnovamento urbanistico del quartiere Citylife di Milano, il Palazzo delle Scintille, unico superstite della storica fiera, lancia oggi, come allora, la sua sfida ai progettisti. Come traghettare questo monumentale edificio nel futuro? Quale approccio metodologico e quali scelte progettuali compiere per il restauro delle sue facciate? Il progetto elaborato ha focalizzato l’attenzione su due grandi temi: il restauro delle superfici conservate e la reintegrazione degli elementi perduti.
THE FACADES OF THE PALAZZO DELLE SCINTILLE IN MILAN
In the great fervor of the urban renewal of the Citylife district of Milan, the Palazzo delle Scintille, the only survivor of the historic fair, launches today, as then, its challenge to designers. How to take into the future this monumental building? What methodological approach and design choices to make for the restoration of its facades? The project focused on two main themes: the restoration of preserved surfaces and the reintegration of lost elements.
UNA CHIESA NELLA GROTTA
Nella parte alta della Costiera Amalfitana, fuori dai percorsi più noti del turismo si trova la cappella di Sant’Angelo in Gete di Tramonti. Ciò che la rende caratteristica è che si trova all’interno di un’ampia grotta sul limitare di un vallone e tutt’intorno è circondata da macchia mediterranea. [...] Al momento dell’intervento la cappella presentava una grave situazione di degrado dovuta alla presenza di forte umidità e di infiltrazioni di acqua oltre che alla mancanza di cura e manutenzione. [...]
CESSIONE DEI CREDITI PER BONUS FISCALI E SUPERBONUS
Come noto, il d.l. n. 11/2023, da un lato, ha bloccato la cessione dei crediti Superbonus e bonus edilizi per i nuovi lavori, introducendo, per altro verso, una nuova disciplina per l’esonero di responsabilità del cessionario che acquisisce crediti da bonus edilizi. Numerose ipotesi sono allo studio in sede di conversione.
Restauro di facciate esterne
La facciata est di Villa Togni (ex Villa Averoldi) su via Roma è composta da tre edifici di diverse altezze ed è il risultato di un restauro generale effettuato a metà ottocento. L'intervento di restauro eseguito sulle facciate ha riguardato le problematiche di degrado degli intonaci (zone decoese, distacchi, depositi incoerenti, residui di tinteggiature, rasature di
intonaci, microcrepe, ecc.) con operazioni di pulitura e consolidamento al termine delle quali la tinteggiatura è stata eseguita con prodotti a base minerale secondo le originali cromie degli edifici.
CASA DEL NAVARCA
Al Parco archeologico di Segesta, dopo l'ultimo ritrovamento di un ambiente con la pavimentazione in "opus scutulatum", si è ritenuta necessaria la messa in sicurezza delle sue pavimentazioni musive e della grande aula precedentemente rinvenuta. L'intervento si è concentrato sulle porzioni di mosaici e sugli intonaci di rivestimento delle pareti di questi ambienti che si affacciano nel peristilio. [...]