mauro.marzullo
I GIARDINI STORICI DELLA CERTOSA PER LA RICUCITURA DEL COMPLESSO
"In continuità tematica con il precedente report di aggiornamento progettuale [rec_magazine166], lo studio, l’analisi e la riformulazione degli spazi verdi storici, chiostri e giardini, della Certosa di Santa Maria degli Angeli, costituiscono occasione non solo per la conoscenza del cinquecentesco impianto monastico ... ma anche eccezionale mezzo per ripensare e ricreare il funzionale rapporto dell’area di intervento ... con il resto del complesso monumentale."
L'intervento di Michelangelo
" [...] Non si hanno certezze sulla diretta partecipazione di Michelangelo alla progettazione urbanistica della Via Pia (il suo “ingaggio” professionale - marzo-giugno 1560 - avviene però prima della ideazione della nuova strada dell’estate dello stesso anno). Comunque, il progetto del termine monumentale nord della via (la Porta Pia) e, soprattutto, il progetto della “nuova” chiesa assumono sicuramente valore a scala urbana [...]"
INTERAZIONE MUSEO-CITTA'
"Con entusiasmo ritorniamo sull’impegno di aggiornamento tecnico del progetto in coerenza con la linea programmatica, sancita dallo Statuto della Direzione di Daniela Porro del nuovo Museo Nazionale Romano – volta «a rendere il Museo un luogo vitale, inclusivo … condiviso con la cittadinanza, luogo di incontro e di scambio…» - portata avanti in continuità e con rinnovata verve, dalla Direzione di Stéphane Verger, per un Museo “inclusivo e aperto alla Città”. [...]"
COLLEGAMENTO SOTTERRANEO PLANETARIO - TERME DI DIOCLEZIANO
Continuano gli aggiornamenti in merito al procedere dei lavori di progettazione attualmente in corso per la realizzazione dei lavori alle Terme di Diocleziano. >> vedi anche recmagazine160 e recmagazine162
L’attività di programmazione dell’intervento, per la complessità e l’articolazione degli interventi previsti comporta necessariamente una organizzazione in lotti funzionali. L’intervento è quindi articolato in 2 lotti funzionali che ricomprendono 8 fasi attuative, tra loro interconnesse [...]
Collegamento sotterraneo Planetario - Terme di Diocleziano
Dopo la presentazione del progetto, pubblicata in un precedente numero della rivista (vedi recmagazine 160)
proponiamo un breve focus con l’obiettivo di aggiornare i nostri Lettori in merito al procedere dei lavori di progettazione attualmente in corso.
MiBACT, Piano strategico “Grandi Progetti Beni Culturali” 2019
L’intervento focalizza l’attenzione sul fabbisogno di “ricucitura” di un tessuto storico eccezionale che ricomprende testimonianze tra le più importanti e prestigiose per la storia stratificata del centro di Roma, a partire dal complesso termale originario in onore di Diocleziano, il più grande dell’antica Roma (298-306 d.C.), alle trasformazioni storico-funzionali.