ISSN 2283-7558

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Fabiana Pianezze

Autore

Architetto, PhD in Progetto e Tecnologie per la Valorizzazione dei BB.CC
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CEMENTO ARMATO A VISTA

Un'esperienza di "restauro" per una chiesa degli anni '70 nel Gallaratese

La chiesa intitolata a S. Paolo Apostolo, in Gallarate (Va), rione Sciarè, realizzata tra il 1968 e il 1973, è un edificio monolitico realizzato interamente in cemento armato a vista.
Le condizioni di degrado, ma soprattutto la presenza di un quadro fessurativo che causava importanti infiltrazioni di acqua all’interno, ha richiesto un intervento di riparazione che fosse risolutivo. Per garantire il mantenimento della texture che caratterizza l’intero edificio è stata messa a punto una metodologia sperimentale con una sorta di “stampaggio” delle fodere di legno ad imitazione del cemento armato a vista.

rec_mag 175-176

EXPOSED REINFORCED CONCRETE

A "restoration" experience for a 1970s church in the Gallarate area

The Church of St Paul the Apostle in Gallarate (Va) was built between 1968 and 1973 and is a monolithic building made of exposed reinforced concrete.
The building suffered from severe infiltrations inside the hall, caused by cracks in the structures; this required an intervention to repair the external envelope. In order to ensure the preservation of the texture that characterises the entire building, an experimental methodology was developed with a sort of “printing” of the wooden linings to imitate the exposed reinforced concrete.



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PALAZZO GIURECONSULTI A MILANO

Un cantiere sperimentale

Il restauro di Palazzo Giureconsulti, Centro Congressi della Camera di Commercio di Milano, rappresenta un esempio evoluto in termini di innovazione di progetto e di organizzazione del cantiere. Il progetto esecutivo, trattandosi di appalto integrato, è stato costruito sul modello BIM con l’obiettivo di fornire alla Stazione Appaltante uno strumento efficace per la gestione delle informazioni generate in fase di cantiere e di quelle che verranno generate in fase di manutenzione successiva.
Gli aspetti organizzativi del cantiere puntano all’utilizzo di strumentazioni digitali per il controllo della sicurezza, per la raccolta e archiviazione delle informazioni e per la comunicazione e la valorizzazione. Sul piano degli interventi esecutivi si stanno sperimentando sistemi innovativi e tecnologicamente più efficaci per la conservazione delle superfici lapidee.

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PALAZZO GIURECONSULTI IN MILAN

An experimental construction site

The restoration of Palazzo Giureconsulti, the Congress Centre of the Chamber of Commerce in Milan, represents an advanced example in terms of project innovation and site organization. The executive project is part of an integrated contract and has been built through BIM modelling. The aim was to provide the Contracting Authority an effective tool for the management of the information generated during the construction phase and of the ones that which will be generated in the subsequent maintenance phase.
The organizational aspects of the construction site point to the use of digital tools for safety control, information collection, data archiving and for communication and valorization.
In terms of executive interventions, innovative more effective systems for the conservation of stone surfaces are being tested.



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LA GALLERIA VITTORIO EMANUELE II A MILANO

Conservazione delle superfici e nuove coloriture

Il contributo descrive il processo di definizione del progetto di restauro per la Galleria Vittorio Emanuele e si inserisce in continuità con il precedente articolo, a cura degli stessi autori, relativo alle indagini preliminari al restauro. Le tecniche di intervento sono derivate da una attenta campagna diagnostica visiva e di laboratorio, finalizzata a definire caratteristiche e stato di conservazione dei materiali in opera, sono state testate in un cantiere pilota, e sono poi state estese a tutta la crociera, con puntuali variazioni o correzioni giustificate dalle specificità di volta in volta riscontrate.

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The Galleria Vittorio Emanuele II in Milan

Surfaces preservation and new colors

The essay describes the process of defining the restoration project for the Galleria Vittorio Emanuele and is in continuity with the previous article, edited by the same authors, concerning preliminary investigations for the restoration. The intervention techniques are derived from a careful visual and laboratory diagnostic campaign, aimed at defining characteristics and state of conservation of the materials in place, they were tested in a pilot site, and then extended to the whole gallery, with punctual variations or corrections justified by the specificities encountered from time to time.



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Il BIM nel restauro di superfici storiche

Il caso della Basilica prepositurale di Gallarate

Il contributo mette in evidenza potenzialità e limiti della modellazione 3D BIM nell’ambito del patrimonio storico edificato, portando come esempio il caso studio della Basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate (Varese), recentemente sottoposta ad un intervento di restauro delle superfici interne con decorazioni ad affresco, stucco e dorature.

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BIM and restoration of historical surfaces

The case study of the main church in Gallarate

The paper explores potentialities and limitations of BIM 3D modeling for historical built heritage, taking as an example the case study of the church of Santa Maria Assunta in Gallarate (Varese), whose interior decorated surfaces were recently restored.



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La Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

I materiali e i restauri del passato come base di conoscenza per l’intervento recente

La costruzione della Galleria Vittorio Emanuele II, il “salotto dei milanesi”, fu opera di grande rilevanza urbana nella Milano postunitaria. I recenti restauri, che tentano di riproporre equilibri cromatici molto vicini agli originali, perdutisi nei continui rifacimenti del Novecento, sono stati attivati a partire da una consistente ricerca storica diretta ad analizzare le complesse vicende costruttive ed i materiali utilizzati, come base conoscitiva preliminare. Le tecniche di intervento e le modalità di stesura delle coloriture, con silicati della ditta Keim, verranno descritti in un prossimo articolo su questa rivista.

rec_mag 149

The Galleria Vittorio Emanuele II in Milan

Materials and past restorations as basis of knowledge for the latest intervention

The construction of the Galleria Vittorio Emanuele II, the "Drawing room of Milan" was a work of great urban importance in the Milanese post-unification. The recent restorations, which attempt to reproduce the chromatic scales very close to the original ones, lost in the continuous twentieth century maintenance, have been activated starting from a consistent historical research aimed to analyze the complex construction events and the materials used, as preliminary basis knowledge. Intervention techniques and colors applications, that have used Keim’s silicate, will be analytically described in a future article in this same periodical.