Le Dimore storiche italiane di proprietà privata costituiscono parte importante del patrimonio culturale del nostro Paese, la cui salvaguardia è elemento di interesse collettivo. Esse necessitano di una attenta manutenzione continua e le modalità con cui intervenire sono quelle che la rivista promuove e diffonde con le proprie pubblicazioni. ADSI e recmagazine si incontrano proprio su questi edifici e sulle tante tematiche che ruotano intorno alla volontà di preservare un patrimonio architettonico di grande valore.
ADSI_Associazione Dimore Storiche Italiane
Patrimonio privato non valorizzato
La Fondazione per la Ricerca Economica e Sociale ETS conduce annualmente l’indagine sul patrimonio culturale privato vincolato, basato su un questionario somministrato a proprietari privati di immobili culturali o di giardini/parchi vincolati aderenti all’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI). Il campione degli oltre seicento rispondenti è proiettato sull’universo dei proprietari privati di dimore storiche rilevato dalla banca dati curata da Vincoli In Rete presso l’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del Ministero della Cultura, pari a 43.757 beni immobili. Il presente contributo propone i risultati di tale indagine.
LE DIMORE STORICHE ITALIANE APRONO LE PORTE AI VISITATORI
La Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane mira alla sensibilizzazione del pubblico culturalmente interessato ad un patrimonio architettonico presente su tutto il territorio nazionale, le dimore storiche private con i loro giardini, parchi, cappelle ed edifici rurali.
La 14esima edizione ha visto il coinvolgimento di dimore storiche in venti regioni del territorio italiano con 502 aperture di dimore, castelli, rocche, palazzi, residenze, regge, ville, fortezze e piazzeforti gestite tramite visite guidate prenotate distribuite su tutta la giornata ed ha registrato 180.000 visitatori.
VI PREMIO TESI DI LAUREA ADSI
Per la sesta volta l’Associazione Dimore Storiche Private indice il concorso Premio Tesi di Laurea 2024 sui Beni Vincolati Privati dove il focus è indirizzato agli edifici vincolati di proprietà privata. Il bando cerca di sollecitare l’interesse e la formazione dei giovani laureandi nei confronti dei beni culturali e verso il complesso mestiere del restauro architettonico.
LA DIMORA STORICA CULLA DELLA MEMORIA
L'articolo riporta i risultati della consueta indagine annuale sul patrimonio immobiliare storico privato curata dall’omonimo Osservatorio della Fondazione Bruno Visentini, giunta quest’anno alla quarta edizione. L'indagine ha coinvolto i proprietari di dimore storiche con un articolato e strutturato questionario, costruito attraverso il dialogo e il confronto con l’Associazione
delle Dimore Storiche Italiane (ADSI), Confagricoltura e Confedilizia, coinvolgendo tutto il territorio nazionale.
Giornata Nazionale ADSI 2023
Nel 1991 il Consiglio d'Europa ha istituito ufficialmente le Giornate Europee del Patrimonio, le “European Heritage Days”
che si concentrano sulla natura inclusiva e diversificata del patrimonio culturale. L'obiettivo è motivare un'ampia partecipazione alla cultura, promuovere e celebrare la diversità e dimostrare che l'interazione tra persone e comunità di diversa estrazione culturale arricchisce le nostre vite. L'attenzione speciale è rivolta a rendere gli eventi più accessibili rimuovendo le barriere fisiche e fornendo un palcoscenico per gruppi vulnerabili ed emarginati che hanno meno opportunità di condividere la loro storia. [...]
45 ANNI DI ADSI
L’Adsi è pienamente consapevole delle responsabilità che i proprietari privati di beni culturali devono assumersi per garantire il lascito di un patrimonio sotto la loro custodia come memoria del passato. E 45 anni fa era proprio questa consapevolezza che richiamava l’esigenza di istituire un’associazione che si occupasse della salvaguardia, conservazione e valorizzazione dei beni immobili e mobili, degli archivi, dei parchi e giardini storici privati soggetti a vincolo secondo la legge del 1 giugno 1939, n. 1089 per la tutela delle cose d’interesse artistico o storico. [...]
LA DIMENSIONE SOCIALE DELLE DIMORE STORICHE E LE BARRIERE ARCHITETTONICHE
La dimensione sociale sicuramente risulta essere una delle sfide più difficili da sostenere per le dimore storiche e la ragione risiede proprio nel nome stesso di quest’ultime “Storiche”. Spaziando fra la nomenclatura delle dimore menzionate nella banca dati Vincoli in rete1 come: palazzi, castelli, casali, ville, giardini (ma anche torri, barchesse, masserie), è immediatamente intuibile quello che è il problema principale, ovvero, coniugare l’idea di progettazione alla base del patrimonio storico architettonico, datato secoli, con gli attuali modelli funzionali odierni. [...]
"LE DIMORE STORICHE"
All’interno di una corrisposta attenzione alla conservazione di beni culturali a larga scala, Adsi e rec_magazine hanno stipulato nel 2021 una convenzione di collaborazione per la diffusione delle conoscenze tecnico scientifiche e della valorizzazione di beni vincolati prevalentemente privati. È intenzione di Adsi di tenere aggiornati i lettori di rec_magazine sulle nuove iniziative intraprese dall’associazione come sui progetti e proposte seguite e instaurate. L’ultima iniziativa riguarda la pubblicazione di una rivista online che ha visto poco fa la sua comparsa in rete.
IL PNRR PER I PARCHI E I GIRADINI STORICI
Il PNRR_Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza fa parte del programma noto come Next Generation EU voluto dall’Unione Europea per rilanciare l’economia dopo la pandemia Covid-19. Per il restauro e la valorizzazione di parchi e i giardini storici a tutela diretta sono previsti dal
piano 190 milioni ed è possibile partecipare al bando entro il 15 marzo 2022. Il finanziamento, che ha vincolo decennale, mira a rigenerare e riqualificare i parchi e i giardini italiani di interesse culturale, rafforzare l’identità dei luoghi, migliorare la qualità paesaggistica ed elevare gli standard di gestione, sicurezza e manutenzione.
Come il restauro e la valorizzazione delle dimore storiche contribuiscono allo sviluppo sostenibile
"Le dimore storiche private rappresentano un patrimonio diffuso su tutto il territorio italiano che non solo contribuisce a fare del nostro Paese uno dei principali centri di tutte le espressioni dell’Arte, ma rappresenta anche un importante fattore economico e sociale per lo sviluppo sostenibile. [...]"
Beni culturali privati
Continuare a promuovere e valorizzare le ricerche svolte da giovani laureati nel settore del Patrimonio dei Beni Culturali. È questo l’obiettivo della terza edizione del Premio, promosso dall’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), per tesi di laurea svolte sui beni vincolati privati.
ASSOCIAZIONE DIMORE STORICHE ITALIANE
L’Associazione Dimore Storiche Italiane è stata fondata nel 1977, pochi anni dopo la nascita del Ministero per i BBCC, grazie all’iniziativa di un gruppo di proprietari di immobili vincolati di grande valore storico-culturale, dotati di entusiasmo, capacità e lungimiranza. ADSI è un Ente Morale riconosciuto con DPR 26/11/90 e non ha scopi di lucro.