biodry
VILLA REALE DI MONZA
Le problematiche di umidità di risalita, determinate anche da un inadeguato drenaggio delle acque piovane, avevano comportato danni importanti alle murature, agli intonaci ed alle finiture degli edifici del Tempietto, della Cappella e del cosiddetto Serrone di Villa Reale. L'utilizzo del dispositivo Biodry ha consentito un progressivo risanamento dei manufatti riducendo il fenomeno di risalita per capilllarità e, conseguentemente, le macchie di umidità visibili e migliorando le condizioni igrometriche interne a beneficio del rallentamento del degrado complessivo.
VILLE STORICHE E UMIDITA' DI RISALITA
L'umidità di risalita nelle ville storiche rappresenta una vera e propria minaccia per la loro conservazione. Questo fenomeno silenzioso ma inesorabile provoca danni strutturali, estetici e di salubrità degli ambienti, compromettendo l'integrità e il fascino di questi edifici preziosi. Il contributo presenta alcuni esempi di Ville italiane laddove è stato installato il sistema Biodry e l’attività di monitoraggio continuo ha dimostrato il progressivo miglioramento del problema dell’umidità di risalita fino a valori importanti che permettono di considerare asciutte le antiche murature.
CASTELLO MEDIEVALE DI SAN GENUARIO
Il Castello di San Genuario è una costruzione risalente al XIV secolo e presenta una struttura architettonica tipicamente medievale, con pianta quadrata e quattro torri angolari. Nel corso dei secoli, lo stato di conservazione dell'edificio è stato afflitto anche dai danni causati dall'umidità di risalita capillare. Per risolvere tali problemi, di recente la proprietà ha deciso di utilizzare la tecnologia Biodry, quale sistema innovativo ed efficace per il risanamento murario dall'umidità.
UMIDITA’ DI RISALITA A KIEV
L'umidità di risalita capillare è una minaccia costante per gli edifici storici come quelli della Riserva Nazionale Sofia di Kiev, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. L'articolo racconta il percorso di deumidificazione degli edifici che costituiscono il sito attraverso i dati di monitoraggio raccolti dall'installazione del dispositivo. Oltre alla Cattedrale di Santa Sofia sono stati oggetto di intervento il Campanile, il Refettorio, la Torre Sud e la Chiesa della Santa Croce.
RISOLVERE L'UMIDITÀ DI RISALITA CAPILLARE
L'umidità di risalita capillare è una minaccia costante per gli edifici storici perchè causa di danni che possono mettere a repentaglio il patrimonio culturale e storico che essi rappresentano. L'articolo racconta il caso di alcuni siti nell'ambito della Riserva Nazionale Sofia di Kiev, Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Nel 2020 sono stati posizionati quattordici dispositivi Biodry per risolvere le problematiche di umidità di risalita capillare, soluzione che si è dimostrata ideale poichè utilizza un sistema non invasivo e rispettoso dell'integrità degli edifici.
DEUMIDIFICAZIONE DI EDIFICI STORICI
Proponiamo ai lettori un caso studio realizzato per un edificio privato nel centro storico di Vicenza che presentava importanti problemi di umidità di risalita. Abbiamo intervistato il proprietario dell’immobile che si è reso disponibile a raccontare la sua esperienza testimoniando l’efficacia del sistema di deumidificazione con l’utilizzo del dispositivo Biodry.
Problemi di umidità nelle murature
La Cappella di Sant’Evasio, una delle cellule del Ricetto risalente probabilmente all’XI-XII secolo, era interessata da problemi di umidità che sono stati risolti con l'installazione del dispositivo Biodry.
DEUMIDIFICAZIONE
Villa Sommi Picenardi, sita in provincia di Lecco ad Olgiate Molgora, è composta da una villa padronale con annessa cappella dedicata a San Galdino e risalente al 1703, da una cascina e da un ampio parco che oppone, sul retro della villa, un complesso giardino all’italiana ad un giardino all’inglese sul lato frontale. La villa si articola attorno ad una torre da cui parte un impianto settecentesco profondamente rimaneggiato alla fine del XIX secolo.
VILLA FOSCARINI ROSSI A STRA
Lungo il fiume Brenta Villa Foscarini Rossi, realizzata nel Seicento per opera di Vincenzo Scamozzi, presentava forti problemi di umidità di risalita capillare che sono stati affrontati con la tecnologia Biodry.
Palazzo Ancilotto
Lo storico Palazzo Ancilotto ha completato il restauro dopo 4 anni di lavori nel corso dei quali sono riemerse le originali e maestose murature dell’edificio sette-ottocentesco. Una delle problematiche evidenti prima dell’intervento di restauro era la presenza di umidità di risalita capillare nell’edificio che ostacolava la possibilità di rendere gli ambienti consoni all’ospitalità ed alle attività future previste. Il Comune di Santa Lucia del Piave ha autorizzato l’installazione del sistema Biodry per risolvere definitivamente i problemi di umidità di risalita nelle murature che appaiono risolti dalla scorsa primavera.
Deumidificazione a Santa Maria delle Ghiare
Presso il Castello di Annone la Chiesa Parrocchiale, denominata Santa Maria delle Ghiare, presentava importanti problemi di umidità di risalita capillare risolti grazie alla tecnologia Biodry.
Il sistema, messo a punto per risanare murature umide in maniera reversibile, è costituito da un apparecchio di modeste dimensioni che viene tarato sulla base delle specifiche esigenze di contesto emerse in fase di diagnostica preliminare. Alla chiesa l’intervento di deumidificazione, attualmente ancora in corso, è utilizzato sia per le murature fuori terra sia per quelle contro terra.
LUIGI VIGNA SUI TEMI DELLA DEUMIDIFICAZIONE
Luigi Vigna, attualmente funzionario restauratore conservatore, funzionario tecnico scientifico, ruolo direttivo Ministeri Area III F4, testimonia la sua esperienza nella deumidificazione e nel prosciugamento dei muri da problemi di umidità di risalita capillare in seguito alla sua grande conoscenza degli immobili storici e della sua lunga esperienza nel settore.
ESPERIENZA DI RIQUALIFICAZIONE E RESTAURO
L’articolo racconta l’esperienza di recupero e restauro dell’ex oratorio parrocchiale di Stupinigi, un tempo lasciato alla rovina e poi salvato dal CNA e diversi enti che hanno creduto nel valore dell’edificio e dei beni contenuti al suo interno. Tra gli innumerevoli lavori di riqualificazione che sono stati eseguiti, il CNA ha deciso di scegliere Biodry come sistema di prosciugamento delle murature. E’ stato, infatti, installato il dispositivo per risolvere in modo definitivo il problema di umidità di risalita capillare.
EXPERIENCE OF RESTORATION AND REDEVELOPMENT
The article wants to tell the experience of recovery and restoration of the ex oratorio parrocchiale of Stupinigi, once left to ruin and then saved by the CNA and various entities that believed in the value of the structure and the assets contained within the itself. Among the countless redevelopment works that have been carried out at the structure, the CNA has decided to choose Biodry as a wall drainage system. In fact, the device was installed to definitively solve the problem of capillary rising damp.
IL CASTELLO DI MASINO NEL CANAVESE
Impegnata nel risanamento di murature affette da umidità di risalita capillare con lo scopo di riqualificare il patrimonio edile mondiale, Biodry, sposando lo scopo del FAI, Fondo Ambiente Italiano, ha deciso di sostenerlo diventando FAI Corporate Golden Donor e rendendosi disponibile per il risanamento di murature dei beni che appartengono all’Associazione. L’installazione, avvenuta in luglio 2018 è in corso, continueranno i controlli fino ad avvenuto prosciugamento delle murature.
THE MASINO CASTLE IN CANAVESE
Engaged in the restoration of wall affected by rising damp with the aim of redeveloping the world building heritage, Biodry, marrying the purpose of the FAI, Fondo Ambiente Italiano, decided to support it by becoming FAI Corporate Golden Donor and making itself available for the restoration of masonry of the assets belonging to the Association. The installation, which took place in July 2018, stile going, and checks will continue until the walls will dried up.
UMIDITÀ DI RISALITA CAPILLARE
L’articolo racconta del caso del comune di Sommariva di Perno e di come, grazie all’accortezza del Don responsabile della zona presa in analisi, diversi edifici siano stati riqualificati e salvati dai danni irreversibili dell’umidità di risalita capillare. Si descrivono le analisi dei danni, delle cause e delle conseguenze dell’umidità di risalita per poi riportare le misure e i dati percentuali delle misurazioni verificando l’efficacia del sistema. In poche righe Daniele Tarabini trasmette la grande passione che l’ha accompagnato negli anni con lo scopo di trovare una valida soluzione alle problematiche connesse all’umidità di risalita capillare.
Capillary rising damp
The article deals with the town of Sommariva di Perno and how, thanks to the attention of the Don responsible for the area taken in analysis, several buildings have been redeveloped and saved from irreversible damage from capillary rising damp. The analyzes of the damage, the causes and the consequences of rising damp are described in order to then report the measurements and the percentage data of the measurements, verifying the effectiveness of the system. In a few lines Daniele Tarabini conveys the great passion that has accompanied him over the years with the aim of finding a valid solution to the problems related to the humidity of capillary rising.
Problemi di umidità negli edifici
L’articolo illustra la risoluzione dal problema di umidità di risalita capillare in un edificio storico, l’ex Convento delle Agostiniane di Monte Carasso, dove il fenomeno si presentava molto accentuato. Si riportano le misurazioni tecniche e lo studio delle relative cause ed infine la risoluzione. La risalita capillare è stata risolta in modo totalmente naturale: tramite un principio di fisica quantistica, il dispositivo Biodry, capta le onde del disturbo elettrico presente nel muro, causa dell’attrazione delle molecole dell’acqua verso l’alto e all’interno della muratura, e fa in modo che esse vengano respinte verso il basso e quindi tornino nel terreno.
Building dump rising
The article illustrates the resolution from the problem of capillary rising damp in a historic building, the former Convent of the Augustinians of Monte Carasso, where the phenomenon was very pronounced. We report the technical measurements and the study of the related causes and finally the resolution. The capillary ascent has been resolved in a totally natural way. Through a principle of quantum physics, the Biodry device captures the waves of the electrical noise present in the wall, causing the attraction of the water molecules upwards and inside the wall, and makes sure that they are repelled towards the bass and then return to the ground.
Umidità di risalita capillare
L’articolo affronta un caso di soluzione al problema di umidità di risalita capillare tramite il sistema Biodry. La Chiesa di S. Antonio da Padova a Nardò, in provincia di Lecce, è stata asciugata tramite una tecnologia innovativa non invasiva che non necessita uso di corrente. Vengono affrontati i procedimenti tecnici di misurazione dell’umidità presso il sito analizzato.
Capillary rising damp
The article deals with a solution case to the problem of capillary rising damp via the Biodry system. The Church of S. Antonio da Padova in Nardò, in the province of Lecce, has been dried using an innovative, non-invasive technology that does not require electricity. Technical procedures for measuring humidity at the analyzed site are addressed.
Problemi di risalita capillare
L’articolo tratta la risoluzione di un caso di umidità di risalita capillare al Museo della Colleggiata a Castiglione Olona in provincia di Varese. Si prendono in considerazione le problematiche causate dall’umidità sulle murature dell’edificio, i parametri presenti prima dell’installazione del dispositivo ed il successivo graduale miglioramento dello stato delle murature e della vivibilità dell’immobile nel corso del tempo a seguito dell’azione del dispositivo che agisce invertendo il flusso delle molecole dell’acqua.
Rising damp problems
The article deals with the resolution of a case of capillary rising damp resolution. The restored site is the Museo della Colleggiata in Castiglione Olona in the province of Varese. The problems caused by the humidity before the installation of the device and the improvement of the masonry and liveability of the building over the course of time following the intervention are taken into consideration. The Biodry device is biocompatible and non-invasive; acts by inverting the flow of water molecules.
Risanamento di murature umide
L'articolo affronta un caso in risoluzione con la tecnologia Biodry, soluzione definitiva per il problema di umidità di risalita. Vengono esposte le criticità dell'immobile prima dell'istallazione del dispositivo e, con una visione tecnica, il cambiamento dei livelli di umidità presenti presso Villa Barchessa Valmarana di Mira. Il sistema non è invasivo e si basa su un principio fisico: l'inversione del flusso delle molecole dell'acqua, il risanamento avviene in modo naturale.
Analysis and solution for the rehabilitation of walls
UMIDITA’ DI RISALITA CAPILLARE
L’articolo affronta la problematica dell’umidità di risalita nelle murature e mette in evidenza come il fenomeno sia connesso alla presenza di un differenziale di potenziale elettrico. Viene illustrato un sistema non invasivo basato su una tecnologia che consente l’asciugatura delle murature in maniera permanente basandosi su un preciso principio di tipo fisico: invertendo il flusso delle molecole di acqua, il processo di deumidificazione avviene in modo naturale.
CAPILLARY ASCENSION HUMIDITY
The article addresses the problem of rising mud in masonry and highlights how the phenomenon is related to the presence of an electrical potential. A non-invasive system based on a technology that allows the drying of masonry permanently based on a precise physical principle: reversing the use of water molecules, the process of dehumidification takes place naturally.