Il cantiere di restauro trova la sua peculiarità in una profonda base culturale che lo guida nelle scelte di intervento ma anche nella concretezza di realtà aziendali specializzate che raccolgono tale cultura e mettono a disposizione prodotti, materiali e tecnologie frutto di ricerca ed esperienza stratificata. Così, su una rivista come rec_magazine, il cui obiettivo è un messaggio di conoscenza per una prassi operativa di qualità, non può mancare Assorestauro, espressione di un vivace mondo imprenditoriale che opera in questo settore con impegno e serietà.
ASSORESTAURO_Associazione Italiana per il restauro architettonico, artistico, urbano
I BENI E I LUOGHI DELLA CULTURA
Gli eventi catastrofici, come terremoti e alluvioni, hanno sempre rappresentato sfide cruciali per la conservazione del patrimonio culturale. Tuttavia, tali crisi sono spesso diventate occasioni per ripensare e valorizzare gli edifici storici, trasformandoli in nuovi spazi culturali e museali.
Durante il convegno organizzato dall’Agenzia Ricostruzioni della Regione Emilia-Romagna ed Assorestauro, svoltosi nella fiera RemTech Expo a Ferrara il 19 settembre 2024, si è approfondito il processo di restauro di alcuni edifici, già parte del patrimonio museale o che, dopo l'evento disastroso, sono stati reintegrati o orientati verso una vocazione museale.
ILLUMINAZIONE DEI BENI CULTURALI
Nel mese di settembre, l’Associazione sarà coinvolta in un convegno ospitato al Ministero della Cultura con l’intento di approfondire le nuove opportunità nel campo dell’illuminazione de beni culturali. L’incontro si concentrerà su interventi in ambito interno, trattando aspetti metodologici e conservativi, con un focus particolare sull'efficientamento energetico degli impianti.
RESTAURO, CONTEMPORANEITÀ, EUROPA
In occasione dell’ultima edizione di Restauro - Salone Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali si è svolta la Giornata di Studi a cura del Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro dal titolo “Il Restauro e le sfide della contemporaneità: il Contesto Europeo”. La Giornata di Studi ha affrontato temi riguardanti le politiche di conservazione e le prassi operative nei paesi europei, confrontandole con gli sviluppi teorici e pratici del restauro in Italia ed è stata occasione per descrivere l’attività della borsa di studio dal titolo 'L’insegnamento di Giovanni Carbonara: la traduzione dei principi critico-conservativi nella prassi progettuale del cantiere di restauro' assegnata all’Arch. Marta Lalli.
LA SETTIMANA DEL RESTAURO
Una settimana dedicata agli appassionati e ai professionisti del restauro, ricca di novità e incontri, si terrà dal 13 al 17 maggio, tra il Salone internazionale del Restauro e la Restoration Week. In questi giorni si avrà l’opportunità di partecipare a una serie di eventi focalizzati sulle ultime novità e ricerche nel settore del restauro e della riqualificazione.
Borsa di studio Giovanni Carbonara
È trascorso un anno dalla scomparsa del Professor Giovanni Carbonara, autorità nel campo del restauro e maestro di più di una generazione di specialisti del settore. In memoria del suo prezioso contributo culturale, Assorestauro, in collaborazione con il proprio Comitato Tecnico Scientifico, ha istituito una borsa di studio dedicata a perpetuare e approfondire i principi del restauro critico e conservativo insegnati dal Professor Giovanni Carbonara.
DAL SISMA AI CAMBIAMENTI CLIMATICI
Nell'ultimo anno, in Italia si sono verificati numerosi eventi calamitosi, tra cui alluvioni, dissesti idrogeologici, forti tempeste e trombe d'aria. Questi avvenimenti sono chiari segnali dei crescenti impatti del cambiamento climatico, che si riflettono in fenomeni meteorologici sempre più estremi. Inoltre, la trasformazione delle aree costiere e fluviali e l'espansione urbana in territori precedentemente naturali aggravano la situazione. [...]
DISASTRI NATURALI E RICOSTRUZIONE
Durante l’evento fieristico RemTech Expo, svoltosi a settembre a Ferrara, una Tavola Rotonda è stata occasione dibattere sulla necessità di creare una rete istituzionale volta a rappresentare l’avvio di un percorso condiviso sulla gestione politica ed amministrativa della ricostruzione di beni storici a seguito di eventi di natura calamitosa e antropica.
L'articolo raccoglie sinteticamente i contributi espressi durante la tavola rotonda, così da lasciare una prima traccia delle idee scaturite dal confronto degli esperti invitati.
Contributi di: Enrico Cocchi, Alessandro Bozzetti, Luigi Ferrara, Paolo Iannelli, Lisa Lambusier, Antonino Libro, Davide La Cecilia.
La nuova Agorà Restauro a ME-MADE EXPO
Assorestauro, l’associazione italiana del Restauro architettonico e artistico per la prima volta insieme a ME-MADE EXPO 2023. La filiera del restauro si rappresenta all’interno della più importante vetrina italiana delle costruzioni con un’area interamente dedicata alle aziende di settore, dove avranno luogo un palinsesto di eventi culturali, che favoriscano un dialogo con le istituzioni, le grandi committenze e i professionisti.
COMITATO TECNICO SCIENTIFICO
Istituito nel 2021, il Comitato Tecnico Scientifico di Assorestauro e Salone Internazionale del Restauro nasce con la precisa finalità di individuare temi di ricerca sul restauro dei beni culturali, da affrontare e discutere nell’ambito del Salone del Restauro in convegni dedicati, pubblicando i contributi di relatori e ospiti specialisti del settore, quale sintesi di riflessioni storico-metodologiche ed acquisizioni tecnico-operative.
UN ANNO CON ASSORESTAURO
Salone del Restauro, Ferrara > 10-12 maggio
Grand Tour Restauro > 19 -24 giugno
Restoration Week 2023 > in autunno
Corso formativo_Processo di ricostruzione post sisma > in autunno
Convention Assorestauro 2023 > dicembre
Percorso Ricostruzione Emilia 2012
A dieci anni dagli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia, l’Agenzia della Ricostruzione Emilia 2012 e Assorestauro hanno deciso di intraprendere un percorso divulgativo, e con carattere formativo, della grande attività svolta per la ricostruzione post sisma relativamente al restauro del patrimonio storico architettonico. La realizzazione di tre webinar sull’argomento è stata occasione per raccontare, con carattere tecnico-scientifico, alcune delle numerose esperienze svolte nel corso del decennio. Tali esperienze, ora raccolte in questa pubblicazione, sono il risultato del coinvolgimento di riconosciuti operatori di settore e della stretta collaborazione tra tante professionalità e specializzazioni, tutte unite da un medesimo obiettivo comune.
recuperoeconservazione_magazine ha raccolto con piacere la sfida di lasciare traccia dei tanti contributi presentati nelle giornate di webinar, trovando anche in questa attività di pubblicazione l’entusiasmo dei tanti soggetti coinvolti nei diversi ruoli. Il FOCUSon ‘Percorso Ricostruzione Emilia 2012’ è dunque testimonianza di un lavoro collettivo, opera congiunta di tanti che hanno lavorato per restituire alla comunità quagli edifici che sono parte importante del nostro patrimonio culturale.
LA PUBBLICAZIONE Percorso Ricostruzione Emilia 2012 E' IN OMAGGIO
Per scaricare il file pdf procedere PRIMA alla REGISTRAZIONE al sito > QUI
COLLABORARE ATTIVAMENTE PER LA CRESCITA DEL SETTORE DEL RESTAURO
Nel 2020 Assorestauro ha festeggiato i primi quindici anni di attività. In questi anni l’associazione ha promosso in Italia e all’estero le capacità delle professioni italiane, attraverso corsi, progetti di restauro, formazione e fiere. Nel contributo si propone una breve intervista a Caterina Giovannini, ex Presidente di Assorestauro e tesoriere, figura importante per l'associazione dal momento della sua fondazione.
TECNICHE DI RIPARAZIONE E RINFORZO DELLE ARCHITETTURE STORICHE
La conservazione, la valorizzazione e la fruizione, secondo le moderne esigenze, del patrimonio architettonico stanno diventando sempre più una delle principali problematiche sociali ed economiche, oltre che culturali, in molti paesi.
La necessità in particolare di garantire un "livello minimo" di sicurezza strutturale delle tipologie costruttive che caratterizzano l’architettura storica - lungi dal poter essere trattate dagli ingegneri strutturisti alla stregua delle "strutture moderne" - è una vera sfida, soprattutto considerando la loro costante esposizione a gravi rischi ambientali, come i terremoti.
RESTORATION WEEK 2020
Nel 2020 ICE Agenzia ed Assorestauro continuano il percorso di promozione del Restauro Made in Italy attraverso la Restoration Week 2020, una settimana di attività e incontri dedicati alle eccellenze del restauro italiano, che si svolgerà dal 20 al 25 settembre.
Un viaggio nel centro Italia, tra Roma, Amatrice, L’Aquila e Santo Stefano in Sessanio, tra cantieri, siti d’interesse, conferenze internazionali e incontri tra esperti italiani ed internazionali di settore.
Acqua, paesaggi urbani, giardini, rovine
L’associazione propone una raccolta dei più importanti articoli pubblicati nella rivista QA quaderni di Assorestauro dal 2011 a oggi. L’articolo redatto dalla Soprintendente di Milano Arch. Antonella Ranaldi, è stato scritto in occasione di una missione in Libano, circa la tutela dei siti archeologici UNESCO.
L’architetto racconta l’approccio progettuale alla rovina e al segno intangibile della lacuna. Anastilosi, ricostruzione artistica, nuove tecnologie come ologrammi e ricostruzioni 3d, anticipano il tema del rapporto tra vegetazione e archeologia. Un viaggio nella storia fino ai giorni nostri, con l’Anphitheatrum naturae, il progetto di ricostruzione dell’anfiteatro romano di Milano con l’uso di essenze vegetali, che riporta in vita la più grande lacuna della città.
Water, urban landscapes, gardens, ruins
The association offers a collection of the most important articles published in Assorestauro's QA magazine from 2011 to date. The selected article was written by the Superintendent of Milan Arch. Antonella Ranaldi, in the occasion of a mission in Lebanon, about the conservation of UNESCO archaeological sites.
The architect talks about the design approach to ruin and the intangible sign of the gap. Anastylosis, artistic reconstruction, new technologies such as holograms and 3d reconstructions, anticipate the theme of the relationship between vegetation and archaeology. A journey through history up to the present day, with Anphitheatrum naturae, the project for the reconstruction of the Roman amphitheatre in Milan through the use of vegetation, which brings to life the largest gap of the city.
L’associazionismo nell’emergenza Covid 19
In questo breve articolo l'Associazione, che quest’anno compie 15 anni, cerca di fare il punto della situazione a ormai due mesi dall’inizio dell’inaspettato arrivo dell’emergenza di Covid 19.
Da sempre realtà trasversale, che unisce necessità e istanze da tutta la filiera del restauro, Assorestauro ha avviato una serie di attività nella consapevolezza che oggi più che mai è importante rinnovarsi per stare al passo con il corso del tempo, che comprende molteplici variabili, tra cui una digitalizzazione imperativa.
Il significato della parola RESTAURO nel mondo
Ogni restauro, o piuttosto ogni azione volta a ripristinare un oggetto storico, costituisce un atto unico e irripetibile. Ciò richiede che, quando si opera in un contesto internazionale, debbano essere presi in considerazione sia la natura e la storia degli oggetti di intervento, sia il significato attribuiti localmente al termine "restauro". Queste sono le premesse della conferenza promossa da Assorestauro nel 2019 al Salone del Restauro di Ferrara, da cui sono tratti i punti di vista di alcuni paesi partecipanti, proposti nelle pagine di questo articolo.
Il progetto REDI a La Havana
Il progetto REDI (Restauracion y Diseno) si basa su un protocollo d’intesa firmato nell’ottobre 2015 dal Ministero dello Sviluppo Economico Italiano e dallo storico della città de La Habana (OHcH), Eusebio Leal Spengler, approvato dal cubano Ministerio del Comercio Exterior y la Inversión Extranjera, MINCEX.
Il centro REDI è uno spazio per la diffusione di nuovi linguaggi, materiali, tecnologie e approcci operativi alle due discipline; i suoi obiettivi principali sono: creare un terreno fertile per promuovere le relazioni commerciali tra i due Paesi e incoraggiare la trasmissione, incoragiare la diffusione di conoscenze tecniche e competenze professionali e progettare uno spazio dedicato all’eccellenza del restauro e design Made in Italy.
Scuola di restauro italo-russa
La prima Scuola di restauro bilaterale Italo Russa è stata sviluppata da Assorestauro tra il 2013 e il 2014 con il supporto finanziario di ICE, CNRPM e la partecipazione di 22 aziende Associate. L'articolo racconta di questa esperienza che ha permesso un metodo completamente nuovo di confronto tra professionisti, attività e culture, e che ha arricchito la conoscenza di insegnanti e studenti.
ASSORESTAURO, IL WORKSHOP ITINERANTE
Ogni anno e da oltre un decennio Assorestauro organizza, in collaborazione con ICE, il “workshop del restauro”, corso di formazione itinerante che offre una panoramica degli interventi di restauro su importanti monumenti italiani – cantieri dei propri associati – destinato ad una delegazione internazionale di esperti specializzati. Una panoramica che cerca di rappresentare il modo di fare e l’idea stessa di restauro attraverso la presentazione di casi pratici.
Una storia mediterranea
Poche città al mondo possono vantare un passato come Istanbul, crocevia e ponte tra differenti culture, che oggi ospita un piccolo esempio di conservazione frutto della fusione tra la cultura del restauro italiana e quella turca. Nelle profondità della città vecchia di Costantinopoli, parte dell’area UNESCO, tra le fortificazioni ed un antico complesso monastico sorge un battistero ottagonale bizantino, trasformato nel XV secolo in moschea, La Sheik Suleiman Masjid. Oggi il quartiere residenziale di Fathy circonda la moschea, utilizzata come luogo di culto della popolazione locale.
Il Restauro dell’Architettura Moderna
Riconoscere l’architettura ‘moderna’ per il valore che essa può esprimere è oggi un percorso indispensabile per poter intervenire con consapevolezza sul cantiere dell’architettura più recente.
Scaturisce da ciò il corso ideato da Assorestauro in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Firenze, svoltosi nel 2016 e che, sull’onda del successo di questa edizione, si ripeterà nel 2019 in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Modena.
La categoria “Interventi di restauro e recupero”
Le sapienti lavorazioni di chi ogni giorno è a contatto con la storia. Restauri, consolidamenti, ponteggi e scavi, un patrimonio che unisce tradizione ad innovazione: le imprese.
Composte da team di figure professionali come restauratori, architetti e conservatori esperti, le imprese associate ad Assorestauro coprono tutte le attività e i possibili interventi riguardanti l’edificato storico e artistico italiano, a partire dalla progettazione sino alla realizzazione e manutenzione. La certificazione delle imprese associate molto spesso non si limita alla OG2, ma l’esperienza e le figure coinvolte rendono possibili l’attuazione di restauri e messe in sicurezza, anche in aree archeologiche, su opere d’arte ed impiantistiche (OS 2-A, OS 2-B, OG 4, OS25, OG11)
Tra i Soci, presentiamo Kairos Restauri, Leonardo, Lithos
Attività svolte e attività future
Assorestauro Associazione Italiana per il Restauro Architettonico, Artistico, Urbano, è un luogo dove è possibile incontrare altre aziende che operano nel comparto del restauro con cui confrontarsi, creare rete e costruire nuove attività promozionali e tecniche. Le pagine di Assorestauro di questo mese riassumono le attività svolte nel corso dell'anno 2018 e le iniziative in fase di organizzazione per il prossimo 2019.
La categoria “Materiali e Tecnologie”
Nell’ampio settore del restauro la ricerca tecnologia ha reso possibile negli ultimi anni lo sviluppo di materiali e attrezzature di alta precisione dedicati alla conservazione in specifici ambiti. Innovazioni tecnologiche che rendono possibili analisi dettagliate a partire dalle superfici fino alle strutture, materiali studiati per utilizzi mirati e prodotti resi disponibili sul mercato con modalità industriali nel rispetto delle caratteristiche tradizionali.
L’ampia gamma di materiali e tecnologie prodotti dalla aziende associate che operano nell’ambito di tale categoria comprende le attrezzature per la diagnostica in situ ma anche da impiegare per processi di pulitura, prodotti specifici per attività di restauro e consolidamento di superfici, materiali studiati per impieghi specifici.
Tra i Soci, presentiamo Bossong, Fibre Net e Mapei
gfr
La categoria “Altri servizi per i Beni Culturali”
Un ambito di attività estremamente vasto è quello relativo a tutti coloro che operano nel settore dei Beni Culturali espletando servizi di varia tipologia tesi per lo più alla promozione e divulgazione del nostro patrimonio. Si tratta di tutte quelle Associazioni che promuovono ambiti specifici di beni, di ricerca e di studio, di formazione e conoscenza.
Le associazioni e gli istituti di formazione che rappresentano specifici ambiti, in collaborazione con Assorestauro creano sinergie che valorizzano l’ambito del restauro e nuove prospettive di sviluppo per i settori.
La categoria “progettazione”
Nell’ampio settore del restauro, i soggetti che si occupano di progettazione sono numerosi e l’ambito di interesse è sufficientemente ampio da comprendere realtà piuttosto variegate.
Tra le cinque categorie in cui Assorestauro ha suddiviso i propri associati, la categoria ‘progettazione’ annovera iscritti con competenze specifiche nel settore ed esperienza pluriennale su immobili storici e beni monumentali.
Tra essi, CONTEC Ingegneria presenta la propria Società in queste pagine.
CHI SONO I SOCI DI ASSORESTAURO?
Le Aziende iscritte ad Assorestauro operano nel settore del restauro con le più diverse competenze e professionalità, rappresentando nel complesso l’intera filiera del settore.
L’appartenenza ad Assorestauro, consente alle Aziende associate di trovare una propria collocazione nell’ambito di alcune categorie omogenee che identificano le attività rappresentate per Gruppi.
I cinque gruppi sono: 01_Conoscenza: analisi, rilievo e diagnostica, 02_progettazione, 03_materiali e tecnologie,
04_interventi di restauro e recupero e 05_altri servizi per i Beni Culturali.
Nel presente numero sono presentate la Aziende che appartengono al primo gruppo di cui sopra, ossia sono iscritte come attive nell'ambito della "Conoscenza: analisi, rilievo e diagnostica".
Tra essi, presentano la propria Azienda in queste pagine AhRCOS e BOVIAR.
Convenzione MiBACT e ASSORESTAURO
In occasione della prima Convention di Assorestauro, svoltasi a dicembre a Firenze nella splendida cornice di Palazzo Strozzi, una firma congiunta su un documento di convenzione apre le porte a future collaborazioni con il MiBACT e all’avvio di azioni mosse da obiettivi comuni. La firma è stata posta tra il Segretario Generale del Mibact, Carla Di Francesco, con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, rappresentato dal Direttore Generale Francesco Scoppola, e Assorestauro, rappresentato dal Presidente Alessandro Zanini.
Un’Associazione che cresce in Italia e all’estero
"Sono in Assorestauro fin dal 2007 e da allora l’Associazione si è molto trasformata, crescendo in importanza e autorevolezza e seppur in misura minore in numero di associati. Dico sostanza perché oggi Assorestauro siede ai tavoli istituzionali, ha consolidato il suo ruolo di player italiano e internazionale, è più strategica, ha consolidato i rapporti nel settore, ha stipulato accordi tra soggetti e istituzioni esteri, ha ottenuto ottimi risultati nell’ambito di progetti nazionali e internazionali.
[...] Assorestauro non va all’estero a costruire generiche infrastrutture per quanto molto più imponenti e importanti, ma comunque con progetti e attività ben definite. Noi all’estero dobbiamo adattare il nostro modo italiano di fare restauro al contesto nazionale e culturale che ci accoglie, dobbiamo conoscerne quel territorio e confrontarci con il loro modo di fare conservazione. [...]"
da ASSORESTAURO
E’ la prima associazione italiana tra i produttori di materiali, attrezzature e tecnologie, e i fornitori di servizi e imprese specializzate, nata nel 2005 per rappresentare il comparto nazionale del restauro e della conservazione del patrimonio materiale. Assorestauro è il punto di riferimento sia nazionale sia internazionale per chi voglia affacciarsi al mondo della conservazione italiana, intesa nel modo più ampio possibile, come sintesi delle svariate discipline che in esso convergono, delle professionalità specializzate, delle tecnologie e della crescente imprenditorialità. Un comparto che, se analizzato nel suo complesso, rappresenta una forte componente di mercato ed ha importanti ricadute nel settore turistico, dell’industria e del bio/edile.